Master Eventi

Professione Sogni

Dal 2015 il percorso formativo di rilievo di preparazione alla figura professionale dell'event manager.

Master Eventi

Ti serve solo un computer, un tablet o anche solo uno smartphone connesso a internet

+470 pagine di studio
+600 domande in moduli di verifica.

Esame e certificato cartaceo inviato a casa, biligue e da inserire nel curriculum

Professione Sogni

Studia con i tuoi tempi, quando e dove vuoi

Il contenuto va solo agli argomenti importanti da imparare, senza giri di parole.

Per aiuto, domande, approfondimenti, ai sempre l'aiuto online del tutor dedicato ai corsi

Diploma biligue ita-eng da inserire nel curriculum, su Linkedin e presentare alle agenzie eventi per candidarsi.

Il corso che stavi cercando!

Percorso formativo professionale di preparazione all'organizzazione, direzione e gestione di matrimoni, eventi congressuali, culturali e spettacoli.
Un percorso finalizzato all’inserimento lavorativo dei candidati, grazie alla ricca formazione fornita e alle conoscenze apprese

Il corso ha una durata di 4 mesi in modalità FULL FREE STUDY: in pratica puoi concludere anche prima dei 4 mesi, non devi aspettare la scadenza, mentre se non ci arrivi entro la scadenza, basta un avviso, resta tutto attivo.

Il corso include 3 esami finale che devi superare: al superamento ti sarà inviato il Master Eventi, diploma Wedding Planner e Meeting Congress Management direttamente a casa via corriere espresso (spedizione inclusa nel prezzo).

Il corso è sempre disponibile: inizia nel momento in cui lo acquisti.

Devi essere in possesso almeno di un diploma di scuola superiore, di buone capacità organizzative, di una forte motivazione ad intraprendere un percorso intenso di livello professionale ed ad alto contenuto tecnico e di gestione.

Oltre ad approfondire lo studio sul ricco manuale di studio fornito (che ti resta come vademecum) devi verificare man mano lo studio grazie ai diversi moduli online di studio.

Il materiale di studio pdf di 470 pagine, moduli di verifica garantiscono una formazione completa su ogni aspetto, dalla tecnica tariffaria, alla conoscenza dei fornitori e come selezionarli, fino alla direzione dell'evento.

Troverai anche una piccola guida pdf con tantissimi contenuti fotografici, per stimolare la creatività di allestimento, e dove si da risposta a diverse domande scottanti tecniche e pratiche di lavoro.

Troverai anche moduli di valutazione fornitori, esempi di contratti, scheda di orientamento sposi, esempio di budget, codice farmaindustria 2019, info sul sistema ECM 2020, moduli SIAE, modulo esonero ENPALS, liberatorie modelli, ecc...

La didattica completamente senza vincoli ti permette di seguire lo studio secondo i tuoi tempi, senza l’ansia di perderti un argomento o la paura di non potere riprendere un argomento che devi approfondire ancora.

Puoi studiare gli approfondimenti quando preferisci e da qualsiasi device.

Cosa imparerai seguendo questo corso?

  • sapere in cosa consiste la professione di Wedding Planner, qual'è la situazione italiana e quali doti bisogna sviluppare in tale ambito lavorativo; 
  • sapere realizzare un database selezionando in maniera professionale i diversi fornitori, distinguendoli per qualità, prezzi, prodotti, ecc..;
  • conoscere le tecniche di tariffazione della professione di Wedding Planner e saperle applicare singolarmente o meno in ogni occasione;
  • conoscere nel dettaglio e saper organizzare tutte le celebrazioni prenuziali, da quelle classiche alle mode provenienti dagli USA;
  • saper organizzare da zero un matrimonio, utilizzando gli elementi base comuni per la coppia come filo conduttore dell'evento;
  • conoscere nel dettaglio, saper selezionare e gestire uno ad uno i fornitori dell'evento, dalle location per cerimonie e ricevimenti, al fioraio, dagli atelier di abiti da sposi fino al banqueting e catering, dall'hair stylist alla pasticceria;
  • conoscere nel dettaglio i prodotti e servizi offerti dai fornitori dell'evento, sapendo quindi decidere e guidare la coppia tra le varie possibilità di scelta;
  • conoscere il galateo, il bonton e la tradizione di ogni elemento e fase di cui si compone un matrimonio;
  • conoscere le tempistiche da rispettare nel corso della preparazione dell'evento e durante il grande giorno, utilizzando anche metodologie project-oriented di gestione dei tempi;
  • conoscere l'industria MICE, i suoi attori e la situazione italiana di mercato;saper realizzare da zero un evento MICE, dalla progettazione alla chiusura;
  • conoscere la legislazione specialistica degli eventi MICE tradizionali e quelli medico-scientifici, oltre alla gestione fiscale degli stessi;
  • sapere scegliere la migliore destinazione turistica e congressuale per ogni tipo di evento;
  • conoscere le varie fasi di cui si compone la progettazione di un evento MICE, conoscere i diversi tipi di gestione e di finanziamento, sapere gestire gli sponsor, l'ufficio stampa, sapere utilizzare le corrette metodologie gestionali project-oriented;
  • conoscere e saper individuare i vari tipi di costi e sapere calcolare il migliore pricing per l'evento attraverso il full costing e direct costing;
  • conoscere in cosa si differenzia l'evento incentive dagli altri eventi MICE e come organizzarlo correttamente secondo le esigenze del cliente;
  • avere le conoscenze per organizzare, in parallelo con un evento MICE, un evento espositivo;
  • conoscere le caratteristiche del marketing MICE e le strategie promozionali da utilizzare;
  • conoscere le linee guida del project management per la gestione organizzativa di un evento, seguendolo nel suo ciclo di vita fino allo svolgimento e conclusione;
  • capire quali sono le problematiche logistiche e burocratiche di eventi come mostre, concerti, sfilate;
  • sapere gestire i rapporti con la SIAE e gli artisti ingaggiati nello spettacolo;
  • conoscere il mondo business della moda e il valore commerciale delle sfilate;
  • individuare e scegliere gli elementi chiave dell'allestimento di uno spettacolo di moda classico sia musicale;
  • conoscere il mondo delle modelle, saperle selezionare nei casting e addestrare in previsione dello spettacolo
Professione Sogni

A chi è dedicato questo corso?

Se pensi di lavorare in uno di questi ambiti, questo corso è perfetto per te!

Presenta la tua candidatura presso le agenzie di eventi, wedding planner, agenzie MICE, organizzatori di mostre, spettacoli del tuo territorio (ricorda, meglio lasciare il curriculum di presenza che via email).

I grandi eventi wedding e congressuali non girano solo con le agenzie.

Devi presentarti anche in hotel di alta fascia 4-5 stelle, agriturismi, residenza storiche o di campagna: spesso queste strutture offrono servizio di wedding planner e/o di meeting! Potrai quindi lavorare associandoti con loro o lavorando come staff interno.

Conosci quanto basta per gestire le coppie e l'evento matrimonio.

Parlando di Wedding, grazie ai bassi costi operativi e di avvio (come wedding planner sei una figura di intermediazione), ti basta un telefono e un computer con internet (e un mezzo per spostarti in giro) per iniziare subito a lavorare, magari incontrando le coppie presso i loro domicili, se ancora non puoi avere un tuo locale.

Per la tua sicurezza i tuoi ordini sono effettuati su server sicuri Paypal con codifica SSL.

Possibilità di pagamento anche con bonifico bancario: scrivi una email per richiedere l'iban!

Scopri tutti gli argomenti trattati
in questo Master Eventi

Parte 1 Wedding Planner
Dopo una prima parte riferita alla gestione backoffice dell’impresa, i prezzi, i fornitori, le caratteristiche e qualità che bisogna valorizzare in questo lavoro, il corso intraprende un lungo ma colorato e allegro percorso alla scoperta di ogni minimo elemento che il/la Wedding Planner deve dimostrare di conoscere per organizzare l’evento, seguendo e migliorando le idee, i sogni della coppia.

Dalle feste pre matrimoniali, agli abiti di lui, di lei, degli ospiti, alle celebrazioni ed alle differenti religioni e location per la cerimonia; dalle tradizioni e simboli, che arricchiscono il matrimonio in ogni suo aspetto intimo o pubblico che sia, all’organizzazione, scelta e gestione del decoro, della location del ricevimento, dei fornitori, fino a un pratico e completo prospetto (timeline) che riassume tutte le diverse tappe che bisogna ricordare per far si che il giorno delle nozze sia il giorno più bello.

Il corso include anche una pratica guida fotografica con tantissime idee per stimolare la creatività di allestimento delle location dei matrimoni!

Seconda parte, MICE
Il corso porta lo studente all'interno del mondo MICE, cioè degli eventi business congressuali e incentive, studiandone lo sviluppo storico e l'attuale situazione di mercato, individuando prima di tutto gli attori principali del segmento, come i differenti organismi promotori, i PCO, i MP ed i CB.

Si passa quindi alle peculiarità che la legislazione italiana concede all'industria MICE in rapporto al maggiore quadro normativo nazionale turistico.
Dopo aver individuato le diverse tipologie e forme tecniche con cui prende forma un evento MICE, si inizia il lungo iter delle fasi di realizzazione dell'evento, dalla progettazione al finanziamento, all'acquisto dei servizi fino all'operatività e le attività post-evento.

Il corso si concentra inoltre sull'incentive e l'ITP, come evento MICE "anomalo", sui contratti di fornitura turistici (allotment), sulle norme per l'organizzazione dei pacchetti turistici e sul marketing degli eventi MICE.
In allegato e fuori corso, è offerta una seconda parte composta da una breve spiegazione sulle imprese turistiche principali: agenzie di viaggi, tour operator e tutte le tipologie di strutture ricettive.

Terza parte, eventi culturali
Il Master Organizzazione Eventi poi va oltre ed entra nello studio dei principali eventi culturali e di spettacolo: mostre, musica, concerti, sfilate di moda, analizzando le differenze strutturali, le regolamentazioni necessarie per l'operatività, le tempistiche e tutto quanto può servire per organizzare un magnifico spettacolo.

Dopo avere visto le tipologie di eventi culturali si passa al project management dell'evento (che segue quanto appreso per l'organizzazione di eventi wedding e business) ed alla messa in opera di un evento culturale, seguendo le tipiche fasi di organizzazione.
L’ideazione, i rapporti con il promotore, la missione e obiettivi. L’attivazione, la selezione e la ricerca dei fornitori, la redazione del budget ed i rapporti con la pubblica amministrazione.La pianificazione e l’archivio di progetto.
Si conclude la prima parte con la spiegazione dei principali piani di lavoro per un evento: produzione, economico-finanziario, tecnico e logistico, tenendo conto anche della burocrazia e della sua influenza sulla realizzazione di un evento, quindi quali permessi e autorizzazioni richiedere per diverse casistiche di evento.

La seconda parte parla nello specifico degli spettacoli musicali e concerti, identificando l’evento ed i bisogni del promotore committente. Si discute la timeline orientativa di un concerto di medie dimensioni, ma soprattutto della burocrazia sulla musica e performance artistiche: permessi SIAE, diritti d’autore, redazione del borderò, cosa è l’agibilità ENPALS e come gestire gli artisti non iscritti.

La terza parte parla invece degli eventi business di moda: le sfilate ed i fashion show, trattando l'aspetto commerciale, i bisogni del committente e le tipologie di evento fashion.
Dopo lo studio della corretta selezione della location, si passa alla scelta e gestione delle modelle/modelli, individuando i tratti specifici da scegliere per avere un cast perfetto.
Si conclude con lo studio dell'allestimento del set, scenografia e coreografia e lo sviluppo a 360 gradi dell'evento fashion, dalle prove all'apertura fino alla chiusura. 

Chiama ora

+39 348 112 7441
anche con whatsapp

Acquista ora

Scrivi una email

info@professionesogni.it

Domande? Maggiori informazioni?

 Contatta ora Professione Sogni via email o per telefono, altrimenti usa questo modulo! 

PROFESSIONE SOGNI di Alessio D.C. Auditore
Partita IVA 05048840879

Dal 2011 Ente di formazione privato su turismo, hotel,
eventi, marketing