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Uno dei pochi corsi professionali alberghieri in Italia con simulazioni REALI e pratiche di Opera su computer (e non solo video lezioni come tanti altri corsi).

Dalla data di lancio nel 2015 il percorso formativo di rilievo di preparazione alla figura professionale del Front Office Receptionist alberghiero, reparto booking e programmazione.

Richiedi ora maggiori informazioni al tuo tutor: chiama 348 112 7441 

Corso Hotel Front Office Management

Professione Sogni video guida gratis

Corso completo che non fornisce nozioni inutili, che forse non userai mai, ma ti da le chiavi in mano per essere pronto e operativo in hotel al ricevimento, grazie anche alle video lezioni, al libro pdf di studio, ai moduli di verifica e grazie al ricco video seminario avanzato sul sistema gestionale alberghiero Opera, usato a livello mondiale da hotel 4-5 stelle (include simulazioni reali guidate da computer).

Ogni anno sono tanti coloro che seguono questo corso dall'Italia e dall'estero, studenti, receptionist che vogliono rinfrescare le conoscenze e avere un certificato nuovo, responsabili Room Division, proprietari di agriturismi, ecc..

Principali benefici che ottieni:
-ti formi per essere subito operativo in hotel, anche grazie ad OPERA
-il corso resta attivo anche dopo averlo finito (utile per ripassare)
-certificazione professionale valida in Italia e estero
-predispone la tua candidatura ad essere accettata più facilmente in hotel
-garantiscono gli 8 anni di attività verso l'Hospitality, in cui abbiamo formato persone come te

Con un'esperienza nella formazione dal 2011, dal 2015 nell'Hospitality, hai la garanzia di ottenere un corso con un metodo che funziona, chiaro per tutti (e se non capisci qualcosa, hai il tutor online ).
La conclusione del corso e superamento dell'esame finale è garantito.

Fin da quando è nata Professione Sogni, cerchiamo di mantenere i prezzi alla portata di tutti per scelta etica, perché la formazione deve essere libera e per chiunque.
Imparare e lavorare è un diritto.

Ti serve solo un computer, un tablet o anche solo uno smartphone connesso a internet

+25 ore di didattica video
+260 pagine di studio
+350 moduli di verifica
+10 esercizi pratici su Opera
+15 esercitazioni pratiche di forecast, analisi revenue, gestione gruppi. bilancio, indici, costi

Esame e certificato cartaceo inviato a casa, bilingue valido in Italia e UE e da inserire nel curriculum

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Studia con i tuoi tempi, quando e dove vuoi

Il contenuto va solo agli argomenti importanti da imparare, senza giri di parole.

Per aiuto, domande, approfondimenti, ai sempre l'aiuto online del tutor dedicato ai corsi

Diploma biligue ita-eng da inserire nel curriculum, su Linkedin e presentare agli hotel per candidarsi.

Il corso che stavi cercando!

Il corso si propone di essere la più efficace fonte di apprendimento per potere lavorare nel Front Office di una struttura ricettiva con disinvoltura, sapendo comportarsi con gli ospiti in ogni situazione attraverso le tecniche motivazionali e di upselling e comportamentali alberghiere e la conoscenza della legislazione di settore, oltre a sapere gestire l'attività di ricevimento, di previsione vendite e rapporti con il reparto camere.

Il corso inoltre include anche un video seminario avanzato sul sistema informatico di gestione alberghiera Micros Opera v.5

Oltre a questo avrai anche il corso Hotel Revenue Management: il revenue trova la sua importanza in quanto rappresenta lo studio delle tecniche di gestione dei prezzi e della massimizzazione dei ricavi dalla vendita delle camere alberghiere. Si tratta di una materia utilizzata nel Front Office alberghiero (reparto booking e programmazione), che completa la formazione professionale per il Front Office Manager.

Se lavori già come receptionist in hotel 4-5 stelle, controlla il programma di studio e verifica se può offrirti margini di nuove conoscenze!

Il corso ha una durata di 100 giorni in modalità FULL FREE STUDY: in pratica puoi concludere anche prima dei 100 giorni, non devi aspettare la scadenza, mentre se non ci arrivi entro la scadenza, basta un avviso, resta tutto attivo.

Il corso include 2 esami finali che devi superare: al superamento ti sarà inviato il diploma Hotel Front Office Management direttamente a casa via corriere espresso (spedizione inclusa nel prezzo).

Il corso è sempre disponibile: inizia nel momento in cui lo acquisti.

Devi essere in possesso almeno di un diploma di scuola superiore, di buone capacità organizzative, di una forte motivazione ad intraprendere un percorso intenso di livello professionale ed ad alto contenuto tecnico e di gestione.

E’ fortemente consigliato avere un computer, per accedere e soprattutto vedere il video seminario su Opera (così vedi bene le schermate), anche se puoi usare anche dispositivi mobile.

Per poter lavorare nel Front Office devi conoscere almeno una lingua straniera a livello B2.
Il corso non tratta lingue straniere, quindi se credi di non conoscere bene almeno una lingua straniera, è fortemente consigliato cercare di migliorare questo aspetto appena termini questo corso.

Oltre alle numerose video lezioni, potrai anzi dovrai approfondire lo studio su 2 ricchi manuali di studio forniti (che ti resta come vademecum) e verificare man mano grazie ai diversi moduli online di studio.

Il materiale di studio tra video, manuali di studio pdf, moduli di verifica, video corso su Opera garantiscono una formazione completa su ogni aspetto, dalla tecnica di vendita e upsell, alla conoscenza del reparto, procedure di lavoro, gestione tariffaria, fino alla regolamentazione turistica delle strutture ricettive.

I materiali didattici sono aggiornati all'attuale legislazione nazionale sul turismo.

La didattica completamente senza vincoli ti permette di seguire lo studio secondo i tuoi tempi, senza l’ansia di perderti un argomento o la paura di non potere riprendere un argomento che devi approfondire ancora.

Puoi guardare le videolezioni, affrontare i moduli online e il seminario su Opera e studiare gli approfondimenti quando preferisci e da qualsiasi device.

Cosa imparerai seguendo questo corso?

  • conoscere il mondo del turismo, attori e statistiche, le peculiarità del prodotto turistico, le DMO;  
  • conoscere l’industria ricettiva e alberghiera secondo le diverse tipologie previste dalla legislazione italiana, l’autorizzazione d’esercizio e sanitaria, il vincolo di destinazione, metodi di classificazione internazionale;
  • capire la struttura organizzativa di un albergo nazionale e internazionale, sapere leggere e capire l’organigramma d’impresa, conoscere tutti i compiti e responsabilità del Front Office;
  • capire il ruolo del Front Office, conoscere tutte le procedure comportamentali standard internazionali dalla vendita della camera, all’arrivo dell’ospite, al suo soggiorno, fino alla sua partenza; gestione dell’overbooking;
  • capire il mercato e la segmentazione dei clienti, gestire la procedura di check-in e check-out per individuali e gruppi, conoscere la legge sulla privacy, conoscere i principali contratti di fornitura turistici (allotment, vuoto per pieno);
  • conoscere le principali tecniche di leadership e di management del personale, del tempo, dei problemi; tecniche di project oriented management, diagramma di Gantt e CPA Analysis;
  • avere le principali conoscenze di revenue management alberghiero e l’applicazione delle formule di revenue per il forecast;
  • capire e sapere applicare le tecniche motivazionali e di upselling nella vendita di camere, capire il linguaggio del corpo, sapere gestire le lamentele e le obiezioni;
  • conoscere a livello generale il reparto camere e i rapporti con il Front Office alberghiero;
  • conoscere il sistema tributario, cosa è l’IVA e la sua gestione nelle fatture, i bolli, le note di credito e debito, gestione dell’IVA nelle commissioni per le agenzie di viaggi;
  • sapere usare il sistema informatico alberghiero Micros Opera in tutte le principali procedure utilizzate al Front Office alberghiero nella gestione dell’ospite, dalla prenotazione fino al check-out.
  • capire cosa è il prezzo per chi vende, chi compra, per il mercato e il suo ruolo nel pricing, sia fisso che differenziale; conoscenza degli indicatori di efficienza, RSE, cash flow e cash through;
  • pianificare il revenue attraverso la comprensione e l’utilizzo del BOF, del registro di alta occupazione e del calendario;
  • apprendere tutte le formule del revenue management, ADR, IMO, RevPAR, RevPOR, GoPAR, CostPAR
  • capire e gestire in maniera strategica l’inventario camere attraverso la differenziazione per tipologia e classi, la tariffa camera e l’overbooking, in riferimento ai diversi segmenti di mercato;
  • organizzare un revenue strategico avanzato utilizzando tecniche di massimizzazione dei ricavi e delle tariffe, agendo sia in situazione di allotment, sia di gruppi, sia in date TOP, sia in medio periodo;
  • conoscere da vicino il mercato turistico e la domanda ricettiva, i differenti segmenti di clientela per scopo di viaggio e per canale distributivo;
  • analizzare il mercato attraverso gli indici relativi MPI, ARI, RGI, e di concorrenza
  • approccio semplice al bilancio, stato patrimoniale e conto economico, impara a leggerlo e capirne le voci
  • capire lo stato di salute aziendale dal bilancio, analisi dell'equilibrio finanziario, degli indicatori di rischio e cash flow
  • Food & Beverage, studio dell'analisi e valutazione dei costi del reparto in ottica di budget e bilancio
  • Budget, leggere e capire un budget di reparto Room Division e Food & Beverage
  • Studio e esercitazione su tutti gli indici alberghieri, tecnica della regressione previsionale per budget

A chi è dedicato questo corso?

Se pensi di lavorare in uno di questi ambiti, questo corso è perfetto per te!

Il classico lavoro del ricevimento, svolto in hotel: questo è il tuo obiettivo principale, con la possibilità di spaziare anche in backoffice nel booking e revenue.

Con il certificato a fine corso devi presentare la tua candidatura presso tutti gli hotel della tua zona (meglio di persona, no via email).

Conosci abbastanza per lavorare da subito: se non trovi Opera come software, non temere, infatti sarà simile come utilizzo e in una settimana dovresti già sapere svolgere le principali operazioni con il loro gestionale.

Riguardo il revenue, probabilmente in hotel troverai un software (potrebbe anche essere un modulo di Opera) che gestisce il revenue: anche qua, avendo già le conoscenze di come funziona il revenue, in pochi giorni imparerai a usare il loro software.

Gli hotel sono solo la punta di un mondo di opportunità.

L'industria dell'ospitalità include tante altre forme ricettive, come villaggi turistici, resort, residenze di campagna, agriturismi, centri termali: ovunque è importante la figura del ricevimento ma anche del revenue manager.

Da non dimenticare anche la possibilità di lavorare nelle crociere (servizio di ricevimento a bordo).

Ecco i corsi

Corso Front Office Management? E' un pacchetto che include tutto quello che hai con il corso Hotel Receptionist e che aggiunge tutto un corso completo sul revenue + la video lezione di Opera per la gestione di prenotazioni di gruppi.


HOTEL RECEPTIONIST
€255
invece di €347

prezzo finale, IVA esente

  • Gestione completa del ricevimento
  • +13 ore video lezioni, 1 manuale studio pdf + 300 domande di verifica studio + tutor online
  • Video seminario avanzato PMS Micros Opera
  • Certificato cartaceo finale spedito a casa valido in Italia e Europa
HOTEL FRONT OFFICE MANAGEMENT
€340
invece di €465

prezzo finale, IVA esente

  • Gestione completa del ricevimento
  • Gestione tariffaria con il revenue
  • +25 ore video lezioni, 2 manuali studio + 380 domande di verifica studio + tutor online
  • Video seminario avanzato PMS Micros Opera (inclusa la gestione delle prenotazioni di gruppi e sale)
  • Certificazione cartacea spedita a casa valida in Italia e Europa

Per la tua sicurezza i tuoi ordini sono effettuati su server sicuri Paypal con codifica SSL.

Possibilità di pagamento anche con bonifico bancario: scrivi una email per richiedere l'iban!

Scopri tutti gli argomenti trattati
in questo corso Hotel Front Office Management

Il corso guida lo studente nel grande mondo dell’industria alberghiera, accogliendolo nello studio del reparto Front Office della Room Division.

Lo studio parte dalla conoscenza del turismo con i suoi principali attori e caratteristiche di mercato e di prodotto, per passare poi allo studio del ricettivo italiano, le varie tipologie di strutture ricettive previste dalla legislazione italiana, le autorizzazioni necessarie, il regolamento sul fumo e uno sguardo anche al settore dell’agriturismo.

Inizia quindi lo studio del Front Office, analizzando la struttura organizzativa del lavoro del reparto, la lettura di organigrammi nazionali e internazionali e l’analisi dei compiti e responsabilità del personale, quindi analizzando in dettaglio tutta l’attività di ricevimento e di vendita del Front Office secondo metodi standard internazionali di vendita, di upselling e comportamentali, oltre allo studio delle responsabilità dell’hotel, dell’overbooking, della caparra, della privacy, dei contratti di allotment e vuoto per pieno e della gestione generale del revenue attraverso le formule per il corretto forecast alberghiero.

La seconda parte del corso tratta l’utilizzo del sistema informatico di gestione alberghiera Micros Opera. Attraverso un video corso di simulazione lo studente potrà vedere passo passo come si svolgono tutte le principali procedure del Front Office in riferimento alla gestione dell’ospite e fare pratica con 10 esercizi interattivi di simulazione su Opera..
Gli argomenti trattati sono:

- anagrafiche e uso delle options
- prenotazione e uso delle options
- prenotazione a tariffe negoziate e multiple
- prenotazioni di gruppi
- accompagnatori, shares, party
- gestione conto ospiti
- check-in
- check-in di gruppo
- cambio di camera
- check-out
- gestione cassa
- night audit (chiusa cassa notturna)


Seconda parte

Il corso rappresenta il naturale approfondimento della tematica del pricing, come principale leva del marketing mix, per potere offrire correttamente il prodotto camera (e non solo) al mercato.

Il corso quindi spiega prima le basi concettuali del revenue management in linea con l’orientamento al mercato e al consumatore, per passare quindi alla full immersion, che porta alla scoperta delle formule di analisi del revenue dall’ADR al RevPAR, al GoPAR e CostPAR.

Lo studio continua con la spiegazione di come effettuare una corretta forecast attraverso gli strumenti di report giornalieri. Ancora si evidenziano le tecniche avanzate di revenue management alberghiero nei vari casi come individuali, gruppi, allotment, opzioni, al fine della massimizzazione del revenue e di decidere la più corretta decisione strategica.

Il corso si conclude con un’attenta analisi del mercato per segmenti macro, con le varie caratteristiche, e la comprensione di tutti gli indici di analisi di mercato e di concorrenza, dall’MPI all’ARI.


Terza parte

Focus su bilancio di un hotel con casi studio reali, valutazione stato finanziario e economico attraverso indici e rapporti.

Studio del reparto Food & Beverage e focus sulla gestione dei costi, delle materie prime e del personale.

Budget, capire il budget di reparto attuale, storico e previsionale, calcolare valori attendibili previsionali attraverso la tecnica statistica della regressione.

Valutare la situazione di un hotel attraverso indici di reparto ancora non citati, con esercitazione pratica reale.

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