Professione Sogni

Dal 2015 il percorso formativo di rilievo di preparazione alla figura professionale del Front Office Receptionist alberghiero.

Corso Hotel Receptionist

Corso completo che non da solo nozioni inutili, che forse non userai mai, ma ti da le chiavi in mano per essere pronto e operativo in hotel al ricevimento, grazie al ricco video seminario avanzato su Opera.
Ogni anno sono tanti coloro che seguono questo corso dall'Italia e dall'estero, studenti, receptionist che vogliono rinfrescare le conoscenze e avere un certificato nuovo, responsabili Room Division, proprietari di agriturismi, ecc..

Con un'esperienza nella formazione dal 2011, hai la garanzia di ottenere un corso chiaro per tutti (e se non capisci qualcosa, online hai il tutor! ).
La conclusione del corso e superamento dell'esame finale è garantito.

Fin da quando è nata Professione Sogni, cerchiamo di mantenere i prezzi alla portata di tutti per scelta etica, perché la formazione deve essere libera e per chiunque.
Imparare è un diritto.

Ti serve solo un computer, un tablet o anche solo uno smartphone connesso a internet

+12 ore di didattica video
+160 pagine di studio
+290 moduli di verifica.

Esame e certificato cartaceo inviato a casa, biligue e da inserire nel curriculum

Professione Sogni

Studia con i tuoi tempi, quando e dove vuoi

Il contenuto va solo agli argomenti importanti da imparare, senza giri di parole.

Per aiuto, domande, approfondimenti, hai sempre l'aiuto online del tutor dedicato ai corsi

Diploma biligue ita-eng da inserire nel curriculum, su Linkedin e presentare agli hotel per candidarsi.

Il corso che stavi cercando!

Il corso si propone di essere la più efficace fonte di apprendimento per potere lavorare nel Front Office di una struttura ricettiva con disinvoltura, sapendo comportarsi con gli ospiti in ogni situazione attraverso le tecniche motivazionali e di upselling e comportamentali alberghiere e la conoscenza della legislazione di settore, oltre a sapere gestire l'attività di ricevimento, di previsione vendite e rapporti con il reparto camere.

Il corso inoltre include anche un video seminario avanzato sul sistema informatico di gestione alberghiera Micros Opera v.5

Se lavori già come receptionist in hotel 4-5 stelle, controlla il programma di studio e verifica se può offrirti margini di nuove conoscenze!

Il corso ha una durata di 50 giorni in modalità FULL FREE STUDY: in pratica puoi concludere anche prima dei 50 giorni, non devi aspettare la scadenza, mentre se non ci arrivi entro la scadenza, basta un avviso, resta tutto attivo.

Il corso include 1 esame finale che devi superare: al superamento ti sarà inviato il diploma Hotel Receptionist direttamente a casa via corriere espresso (spedizione inclusa nel prezzo).

Il corso è sempre disponibile: inizia nel momento in cui lo acquisti.

Devi essere in possesso almeno di un diploma di scuola superiore, di buone capacità organizzative, di una forte motivazione ad intraprendere un percorso intenso di livello professionale ed ad alto contenuto tecnico e di gestione.

E’ fortemente consigliato avere un computer, per accedere e soprattutto vedere il video seminario su Opera (così vedi bene le schermate), anche se puoi usare anche dispositivi mobile. 

Per poter lavorare nel Front Office devi conoscere almeno una lingua straniera a livello B2.
Il corso non tratta lingue straniere, quindi se credi di non conoscere bene almeno una lingua straniera, è fortemente consigliato cercare di migliorare questo aspetto appena termini questo corso.

Oltre alle numerose video lezioni, potrai anzi dovrai approfondire lo studio sul ricco manuale di studio fornito (che ti resta come vademecum) e verificare man mano grazie ai diversi moduli online di studio.

Il materiale di studio tra video, manuale di studio pdf, moduli di verifica, video corso su Opera garantiscono una formazione completa su ogni aspetto, dalla tecnica di vendita e upsell, alla conoscenza del reparto, procedure di lavoro, fino alla regolamentazione turistica delle strutture ricettive.

I materiali didattici sono aggiornati all'attuale legislazione nazionale sul turismo.

La didattica completamente senza vincoli ti permette di seguire lo studio secondo i tuoi tempi, senza l’ansia di perderti un argomento o la paura di non potere riprendere un argomento che devi approfondire ancora.

Puoi guardare le videolezioni, affrontare i moduli online e il seminario su Opera e studiare gli approfondimenti quando preferisci e da qualsiasi device.

Cosa imparerai seguendo questo corso?

  • conoscere il mondo del turismo, attori e statistiche, le peculiarità del prodotto turistico, le DMO;  
  • conoscere l’industria ricettiva e alberghiera secondo le diverse tipologie previste dalla legislazione italiana, l’autorizzazione d’esercizio e sanitaria, il vincolo di destinazione, metodi di classificazione internazionale;
  • capire la struttura organizzativa di un albergo nazionale e internazionale, sapere leggere e capire l’organigramma d’impresa, conoscere tutti i compiti e responsabilità del Front Office;
  • capire il ruolo del Front Office, conoscere tutte le procedure comportamentali standard internazionali dalla vendita della camera, all’arrivo dell’ospite, al suo soggiorno, fino alla sua partenza; gestione dell’overbooking;
  • capire il mercato e la segmentazione dei clienti, gestire la procedura di check-in e check-out per individuali e gruppi, conoscere la legge sulla privacy, conoscere i principali contratti di fornitura turistici (allotment, vuoto per pieno);
  • conoscere le principali tecniche di leadership e di management del personale, del tempo, dei problemi; tecniche di project oriented management, diagramma di Gantt e CPA Analysis;
  • avere le principali conoscenze di revenue management alberghiero e l’applicazione delle formule di revenue per il forecast;
  • capire e sapere applicare le tecniche motivazionali e di upselling nella vendita di camere, capire il linguaggio del corpo, sapere gestire le lamentele e le obiezioni;
  • conoscere a livello generale il reparto camere e i rapporti con il Front Office alberghiero;
  • conoscere il sistema tributario, cosa è l’IVA e la sua gestione nelle fatture, i bolli, le note di credito e debito, gestione dell’IVA nelle commissioni per le agenzie di viaggi;
  • sapere usare il sistema informatico alberghiero Micros Opera in tutte le principali procedure utilizzate al Front Office alberghiero nella gestione dell’ospite, dalla prenotazione fino al check-out.
Professione Sogni

A chi è dedicato questo corso?

Se pensi di lavorare in uno di questi ambiti, questo corso è perfetto per te!

Il classico lavoro del ricevimento, svolto in hotel: questo è il tuo obiettivo principale.

Con il certificato a fine corso devi presentare la tua candidatura presso tutti gli hotel della tua zona (meglio di persona, no via email).

Conosci abbastanza per lavorare da subito: se non trovi Opera come software, non temere, infatti sarà simile come utilizzo e in una settimana dovresti già sapere svolgere le principali operazioni con il loro gestionale. 

Gli hotel sono solo la punta di un mondo di opportunità.

L'industria dell'ospitalità include tante altre forme ricettive, come villaggi turistici, resort, residenze di campagna, agriturismi, centri termali e addirittura crociere (servizio di ricevimento a bordo).

Ecco i corsi

Corso Front Office Management? E' un pacchetto che include tutto quello che hai con il corso Hotel Receptionist e che aggiunge tutto un corso completo sul revenue + la video lezione di Opera per la gestione di prenotazioni di gruppi.

HOTEL RECEPTIONIST
€ 230

prezzo finale, IVA esente

  • Gestione completa del ricevimento
  • +12 ore video lezioni, 1 manuale studio pdf + 300 domande di verifica studio + tutor online
  • Video seminario avanzato PMS Micros Opera
  • Lorem ipsum dolor sit amet.
HOTEL FRONT OFFICE MANAGEMENT
€ 290

prezzo finale, IVA esente

  • Gestione completa del ricevimento
  • Gestione tariffaria con il revenue
  • +13 ore video lezioni, 2 manuali studio + 380 domande di verifica studio + tutor online
  • Video seminario avanzato PMS Micros Opera (inclusa la gestione delle prenotazioni di gruppi e sale)

Per la tua sicurezza i tuoi ordini sono effettuati su server sicuri Paypal con codifica SSL.

Possibilità di pagamento anche con bonifico bancario: scrivi una email per richiedere l'iban!

Scopri tutti gli argomenti trattati
in questo corso Hotel Receptionist

Il corso guida lo studente nel grande mondo dell’industria alberghiera, accogliendolo nello studio del reparto Front Office della Room Division.

Lo studio parte dalla conoscenza del turismo con i suoi principali attori e caratteristiche di mercato e di prodotto, per passare poi allo studio del ricettivo italiano, le varie tipologie di strutture ricettive previste dalla legislazione italiana, le autorizzazioni necessarie, il regolamento sul fumo e uno sguardo anche al settore dell’agriturismo.

Inizia quindi lo studio del Front Office, analizzando la struttura organizzativa del lavoro del reparto, la lettura di organigrammi nazionali e internazionali e l’analisi dei compiti e responsabilità del personale, quindi analizzando in dettaglio tutta l’attività di ricevimento e di vendita del Front Office secondo metodi standard internazionali di vendita, di upselling e comportamentali, oltre allo studio delle responsabilità dell’hotel, dell’overbooking, della caparra, della privacy, dei contratti di allotment e vuoto per pieno e della gestione generale del revenue attraverso le formule per il corretto forecast alberghiero.

La seconda parte del corso tratta l’utilizzo del sistema informatico di gestione alberghiera Micros Opera. Attraverso un video corso di simulazione lo studente potrà vedere passo passo come si svolgono tutte le principali procedure del Front Office in riferimento alla gestione dell’ospite.
Gli argomenti trattati sono:

- anagrafiche e uso delle options
- prenotazione e uso delle options
- prenotazione a tariffe negoziate e multiple
- accompagnatori
- alerts
- gestione conto ospiti
- check-in
- check-in di gruppo
- sveglia
- cambio di camera
- check-out
- gestione cassa.

Chiama ora

+39 348 112 7441
anche con whatsapp

Acquista ora

Scrivi una email

info@professionesogni.it

Domande? Maggiori informazioni?

 Contatta ora Professione Sogni via email o per telefono, altrimenti usa questo modulo! 

PROFESSIONE SOGNI di Alessio D.C. Auditore
Partita IVA 05048840879

Dal 2011 Ente di formazione privato su turismo, hotel,
eventi, marketing