I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

MASTER AGENTE DI VIAGGI

Il Master Agente di Viaggi è il percorso formativo professionale di preparazione alla gestione del Front Office e Back Office di agenzie viaggi e tour operator, finalizzato sia all’inserimento lavorativo dei candidati, grazie alla formazione approfondita, sia alla preparazione per potere sostenere e superare l’esame di abilitazione a Direttore Tecnico di Agenzie Viaggi e Turismo istituiti dalle Regioni.
Il Master si propone di fornirti un’ottima conoscenza non solo delle materie tecniche per il front office d’agenzia ma anche delle materie di gestione del backoffice, sia dal punto di vista fiscale, sia dal punto di vista della programmazione e determinazione dei prezzi dei prodotti viaggi e vacanze e sia per la promozione ed il marketing management degli stessi e/o dell’agenzia nel suo complesso.
Tutte le materie sono approfondite secondo gli standard nazionali degli esami abilitanti alla professione turistica di direttore tecnico.
Se cerchi un percorso meno completo, è disponibile il corso Agente di Viaggi.
Se già hai conoscenze di marketing, è consigliato invece il corso Agente di Viaggi Plus.



Accounts

Accounts

Free Trial

Projects

SSL

Storage

Domains

Sub-domains

AGENTE DI VIAGGI

€120

prezzo finale, IVA esente

Tutto per organizzare e vendere

servizi turistici e lavorare in agenzie viaggi tour operator, agenzie turistiche


Legislazione turistica aggiornata al Dlgs del 2018

1 libro pdf

280 domande di verifica

Video corso sul GDS Sabre

Tutor, esame e certificato cartaceo (spedizione inclusa nel prezzo)

Pagamento online, con bonifico bancario o con ricarica postepay

AGENTE DI VIAGGI PLUS

LA SCELTA PIU' POPOLARE

€138

prezzo finale, IVA esente

Tutto per organizzare e vendere servizi turistici e gestire fatture e commissioni

Corso propedeutico al 100% per la preparazione all'esame di abilitazione di Direttore Tecnico

Legislazione turistica aggiornata al Dlgs del 2018

2 libri pdf

383 domande di verifica

Video corso sul GDS Sabre

Tutor, esame e certificato cartaceo (spedizione inclusa nel prezzo)

Pagamento online, con bonifico bancario o con ricarica postepay

MASTER AGENTE DI VIAGGI

€196

prezzo finale, IVA esente

Tutto per organizzare e vendere servizi turistici, gestire fatture e commissioni e organizzare e gestire al meglio il marketing azienda (inclusa la redazione del Marketing Plan)

Corso propedeutico per la preparazione all'esame di abilitazione di Direttore Tecnico

Legislazione turistica aggiornata al Dlgs del 2018

3 libri pdf

500 domande di verifica

Video corso sul GDS Sabre

Tutor, esame e certificato cartaceo (spedizione inclusa nel prezzo)

Pagamento online, con bonifico bancario o con ricarica postepay

 

Scarica il programma del corso

 

Le statistiche di chi ha concluso il corso

Il Master ha una durata di 4 mesi in modalità FULL FREE STUDY, estendibile nella durata illimitatamente (cioè puoi completare anche prima della scadenza, mentre se non ci arrivi in tempo, resta tutto attivo, basta che avvisi magari una settimana prima).
Il Master include 3 esami che man mano devi superare: al superamento ti saranno inviati 2 certificati (il Master Agente di Viaggi e quello di Hotel and Tourism Marketing Management) direttamente a casa via corriere espresso (spedizione inclusa nel prezzo).
Il Master è sempre disponibile: inizia nel momento in cui lo acquisti.
Tutti i candidati devono essere in possesso almeno di un diploma di scuole superiore, di buone capacità organizzative, di una forte motivazione ad intraprendere un percorso intenso di livello professionale e ad alto contenuto tecnico e di gestione. E’ importante avere un computer, per accedere ai moduli online di verifica studio, al corso sul GDS Sabre ed agli esami finali.
Per poterti iscrivere all’esame abilitante a Direttore Tecnico, devi conoscere almeno 2 lingue straniere con cui bisogna sapere intrattenere una conversazione di circa 15 minuti.
Caratteristiche
  • 452 pagine in 3 manuali pdf + audio guida di 15 ore di studio full immersion, per te per sempre, realizzati per far assimilare le materie con facilità e precisione;
  • più di 500 domande di verifica online + 2 simulazioni di lavoro online + 3 case study di marketing online per avere la certezza di capire correttamente e assimilare ogni materia;
  • apprendimento interattivo di Sabre, per prenotare e emettere biglietteria aerea;
  • legislazione turistica italiana aggiornata al nuovo codice 2011 + Dlgs del 2018;
  • sono inclusi anche il contratto di viaggio ASTOI, un voucher esemplificativo, la carta dei diritti dei passeggeri ENAC, la IATA Application Guide, la L.216/83 e la L.136/2001, modelli di calcolo excel per il pricing di pacchetti turistici, per camere d’albergo, per il calcolo della competitività d’impresa, per lo studio del ciclo di vita di prodotto e della quota di mercato.

Obiettivi

  • conoscere e capire cosa è e come è composto il mondo del turismo;
  • conoscere le responsabilita’ dell’agenzia nella realizzazione o vendita di viaggi in rapporto con il cliente viaggiatore ed i fornitori;
  • saper scegliere i contratti di fornitura turistica ed i vettori più adatti alle esigenze dell’organizzazione;
  • sapere organizzare ogni tipo di servizio turistico semplice e complesso per singoli e per gruppi;
  • sapere cercare, prenotare e emettere biglietto elettronico usando il sistema informatico GDS Sabre;
  • sapere compilare e gestire il contratto di viaggio;
  • sapere consigliare il cliente nella scelta della destinazione turistica e sapere aiutarlo con tutti i problemi di ritardi, overbooking, cancellazioni, ecc.. nel mondo dei trasporti, in particolare quello aereo;
  • conoscere le procedure per aprire un’agenzia di viaggi.
  • capire cosa è il sistema fiscale e le principali imposte e tasse;
  • capire cosa è l’IVA, quali sono le sue caratteristiche, riconoscere e gestire i diversi tipi di IVA, imponibile e non, stabilendone il valore, anche in sede di liquidazione IVA;
  • come applicare la gestione dell’IVA sui servizi di viaggio, hotel e trasporto;
  • come gestire l’IVA 74ter;
  • cosa sono le fatture e come gestire la fatturazione tradizionale e in 74ter;
  • come calcolare la liquidazione IVA e peculiarita’ nel settore turismo;
  • sapere stimare orientativamente in via previsionale gli imponibili di tasse e imposte, tra cui IRE, IRES, IRAP;
  • sapere utilzzare i bolli nell’ambito delle agenzie di viaggi;
  • conoscere e capire cosa è il marketing, le peculiarita’ del marketing turistico e i fondamenti del mercato: domanda, offerta, beni e servizi;
  • capire come si struttura il piano di marketing strategico d’impresa e quali sono i fattori fondamentali di analisi del mercato e dei consumatori;
  • sapere ideare e realizzare il piano di marketing operativo, sapendo gestire il marketing mix di un prodotto generico e di un prodotto turistico, a livello di prezzo, prodotto, promozione e pubblicita’;
  • sapere realizzare il giusto pricing del prodotto turistico, secondo i bisogni economici d’impresa, utilizzando le tecniche di full costing, direct costing (break even point), cost plus pricing, target return pricing;
  • capire l’importanza del sistema di distribuzione del prodotto turistico e scegliere la strategia più adatta all’esigenza del prodotto;
  • conoscere le tecniche promozionali e pubblicitarie per gestire la competitivita’ del prodotto nel suo ciclo di vita.



Storage

Domains

Sub-domains

AGENTE DI VIAGGI

€120

prezzo finale, IVA esente

Il prezzo include la spedizione con corriere espresso del certificato finale valido per il curriculum

Pagamento online, con bonifico bancario o con ricarica postepay

AGENTE DI VIAGGI PLUS

LA SCELTA PIU' POPOLARE

€138

prezzo finale, IVA esente

Il prezzo include la spedizione con corriere espresso del certificato finale valido per il curriculum

Pagamento online, con bonifico bancario o con ricarica postepay

MASTER AGENTE DI VIAGGI

€196

prezzo finale, IVA esente

Il prezzo include la spedizione con corriere espresso del certificato finale valido per il curriculum

Pagamento online, con bonifico bancario o con ricarica postepay

Spiegazione del piano di studio

Il percorso inizia introducendo il fenomeno turismo, la figura del turista e le caratteristiche che contraddistinguono il viaggio. Si continua con i fattori che distinguono la domanda e offerta del mercato turistico.
Si introducono quindi le caratteristiche delle imprese turistiche riconosciute dalla legislazione italiana: strutture ricettive e agenzie viaggi, oltre a un accenno alle DMO, imprese di gestione dell’immagine di localita’ turistiche.
Si va quindi alla spiegazione degli elementi che definiscono una destinazione come turistica.

Il percorso si introduce quindi nel mondo della vendita e organizzazione di viaggi e servizi turistici. Si parla cioè delle agenzie viaggi intermediarie, come si caratterizzano e le forme attuali di associazionismo come metodo per presentarsi sul mercato.
Dalla differenza tra agenzie intermediarie e organizzatrici si evidenziano le diverse responsabilita’ verso i clienti viaggiatori e verso i fornitori turistici (hotel, compagnie di trasporto). Quindi si introducono gli elementi commerciali di lavoro per gli agenti di viaggio, come le fee, spese di gestione pratica, l’utilizzo degli sconti, le tecniche di upsell.
Si passa quindi all’aspetto organizzativo di viaggi, cioè conoscere i diversi servizi di fornitura (hotel, compagnie di trasporti) e saperli scegliere a seconda del viaggio da organizzare, la legge 206/2005 per l’organizzazione di viaggi, i metodi di determinazione del prezzo dei viaggi da vendere con un corretto calcolo del margine di contribuzione e dell’IVA e diverse informazioni sulla biglietteria e ai documenti di viaggio, in particolar modo il passaporto, il voucher con il suo ciclo di vita, le norme doganali internazionali, norme antireciclaggio e nome CITES.
Per concludere questa parte si impara l’iter per aprire un’agenzia viaggi dal punto di vista burocratico e tecnico.

Si passa alla spiegazione delle tecniche di trasporto, aeree, ferroviarie, navali e stradali, imparando la legislazione italiana e comunitaria a riguardo. Di particolare attenzione è il trasporto aereo, essendo il mezzo più utilizzato per i viaggi. Sono trattate le convenzioni internazionali alla base del sistema aereo civile, gli enti internazionali IATA e ICAO e quelli italiani. Sono quindi spiegate le casistiche di ritardi, cancellazioni di voli, overbooking, smarrimento bagagli e cosa dice a proposito la normativa comunitaria in aiuto al viaggiatore. Seguono alcuni elementi di tariffazione aerea IATA, come metodo di calcolo tratta aerea, classi di prezzo, codici direzionali, routings.

La tecnica dei trasporti aerei ha come completamento il video corso interattivo GDS Sabre (corso base), il sistema informatico di prenotazione aerea e emissione di biglietteria.
Argomenti trattati nel corso GDS Sabre:

  • log in e log out
  • codifica e decodifica sigle IATA di citta’, aeroporti, compagnie aeree
  • utilizzo del City Pair Availability, ricerca lista dei voli disponibili e modifica dei criteri di ricerca
  • prenotazione dei posti a bordo e selezione della posizione dei posti nella mappa dell’aereo
  • utilizzo della Rate Query e calcolo della tariffa più bassa tramite il sistema Bargain Finder
  • compilazione del PNR dei passeggeri e inserimento del campo tariffa
  • emissione dell’e-ticket e salvataggio del PNR

 

Lo studio continua con la trattazione della legislazione sui trasporti ferroviari, navali e terresti: tipi di treni, legislazione Trenitalia per ritardi, cancellazioni, cambio biglietto, rimborsi. Ma anche terminologia navale, industria crocieristica e legge della navigazione. Per quello che riguarda i trasporti su strada, lo studio si incentra sui bus turistici e normativa stradale per gli autisti.

Si passa così alla legislazione italiana turistica: prima si impara per sommi capi la storia della legislazione turistica italiana dagli anni 1930 fino ad oggi, includendo anche le direttive comunitarie convertite in leggi italiane per i viaggi e servizi turistici all inclusive, poi si impara nel dettaglio la legge del 2001 e l’attuale legge di riforma del turismo del 2011. Segue anche una parte sul turismo culturale dal punto di vista normativo e un capitolo sull’Unione Europea come governo, storia e distinzione tra i tipi di leggi comunitarie.

Si passa quindi alla tecnica albeghiera, così come richiesta dagli esami abilitanti per le professioni turistiche. Si impara la classificazione delle strutture ricettive alberghiere, extra alberghiere e all’aria aperta secondo la legge attuale con le varie caratteristiche e le attuali forme in cui le imprese alberghiere si associano in gruppi per emergere sul mercato. Vanno apprese alcune importanti norme che regolano le attivita’ ricettive, in particolare l’autorizzazione d’esercizio, le norme sanitarie, vincolo di destinazione e l’autorizzazione per la somministrazione di alimenti.

Per finire una lunga parte dedicata alla geografia turistica, prima con elementi di geografia come clima, movimento della Terra, meridiani e paralleli, poi con la spiegazione di importanti malattie presenti nelle zone tropicali e sub tropicali con info su come sono trasmesse. Per concludere è presente una lista delle reali mete turistiche proposte e vendute dai tour operator.

Il percorso di studio sul turismo passa quindi alla parte fiscale, dando la preparazione richiesta per gli esami di abilitazione alle professioni turistiche e preparando lo studente per le attività di back office d’agenzia.
In particolare, oltre ad un’introduzione sul sistema fiscale italiano e la differenza tra tasse, imposte e tributi, lo studio si focalizza sull’IVA: come funziona e dove si applica nel prezzo, ma anche le casistiche di non imponibilità e esenzione previste dalla legge in riferimento ai servizi turistici dentro UE e fuori UE. Sempre sull’IVA va imparato come gestire le fatture che nel turismo sono di due tipi, così come il calcolo dell’IVA da versare allo stato.
Sono presenti anche diverse nozioni sulle principali imposte, l’uso dei bolli e sulla pubblicità.
Per aiutare lo studente a capire come comportarsi nella pratica della gestione delle fatture e dell’IVA, sono inserite numerose situazioni pratiche d’agenzia (case study).

Per finire il corso accompagna lo studente attraverso tutto il percorso del marketing management turistico e di viaggi, partendo dalla fase organizzativa e strategica, con l’individuazione dei target di mercato più adatti alla propria offerta turistica, passando dalla comprensione del mercato turistico e le particolarità dei prodotti turistici, fino allo studio dei consumatori, dei loro bisogni e del loro processo di acquisto.

Segue la parte operativa, in cui i fattori studiati e analizzati nella fase teorica vengono applicati al mercato ed ai target selezionati attraverso il marketing mix del prodotto turistico: si studieranno le tecniche di gestione dei prezzi, delle linee di prodotti, del ciclo di vita dei prodotti materiali, immateriali e specialmente turistici, le tecniche di gestione della marca, la promozione attraverso i canali di mix di comunicazione, fino alla spiegazione dell’importanza del customer care e satisfaction.

Programma completo

Scopri il programma dettagliato del corso

Capitolo 1: il turismo

  • Le basi del turismo, il turista, statistiche e curiosita’
  • Dal turismo ricettivo al tour operating
  • Il prodotto turistico: domanda e offerta
  • Le imprese turistiche e le DMO
  • La risorsa e la destinazione turistica

Capitolo 2: agenzie viaggi e tour operator

  • Integrazione e associazionismo tra agenzie viaggi
  • Tipologie di agenzie viaggi
  • Diritti e responsabilita’ civili dell’agenzia viaggi
  • Commissioni, sconti e acconti, spese di gestione pratica
  • I tour operator
  • I contratti di fornitura turistica, opzione, allotment e vuoto per pieno
  • Come organizzare da zero un viaggio per singoli e gruppi
  • Forme promozionali e restrizioni
  • Codice del Consumo per i viaggi legge 206/2005, il contratto di viaggio
  • Pricing: definire il prezzo di vendita di un viaggio con metodo full costing e direct costing, analisi dei costi, calcolo del markup
  • Agenzie viaggi online: IDS e OTA
  • Servizi turistici locali: transfer, guide turistiche

Capitolo 3: documentazione e dogana

  • Documenti di viaggio, carta d’identita’, passaporto, certificato sanitario, ciclo di vita del voucher e tipologie di voucher
  • Normativa doganale per importazione e esportazione beni di consumo, beni a fine commerciale, valuta, beni storici, armi, animali domestici e prodotti CITES

Capitolo 4: tecnica dei trasporti aerei

  • Tipologie di aerei di trasporto civile
  • Convenzioni internazionali: Varsavia e Chicago
  • Organismi internazionali, IATA e ICAO
  • Organi di controllo italiani, ENAC e ENAV
  • Procedure di checkin e imbarco
  • Normativa comunitaria sul trasporto civile: ritardi, overbooking, cancellazioni, smarrimento bagagli, danni a cose e persone
  • Elementi di tariffazione aerea IATA, basi di calcolo NUC e ROE, traffic conference, codici direzionali, routings, tariffe, calcolare un routing, sigle IATA

Capitolo 5: tecnica dei trasporti ferroviari

  • Tipologie di treni e tipi di tariffe
  • Elementi di legislazione Trenitalia

Capitolo 6: tecnica dei trasporti navali

  • Nozioni base e termilogia navale
  • L’industria crocieristica
  • Elementi di Codice della navigazione e legislazione internazionale navale

Capitolo 7: tecnica dei trasporti terrestri

  • Car rental
  • Tipologie di bus e normativa per i conducenti

Capitolo 8: aprire un’agenzia viaggi

  • La ditta e marchio
  • L’organigramma dell’agenzia e del tour operator
  • I mercati a cui vendere viaggi
  • Adempimenti burocratici, obblighi di legge
  • Strumenti di lavoro e GDS
  • Vendita biglietteria aerea, navale, ferroviaria
  • Vendita di viaggio da catalogo
  • Tecniche di upsell
  • Gestire le lamentele
  • Legge sulla privacy

Capitolo 9: tecnica alberghiera

  • Tipologie di imprese ricettive
  • Esercizi alberghieri, metodi di classificazione, associazionismo e catene alberghiere, diritti e doveri dell’albergatore e degli ospiti, il contratto d’albergo, di deposito, di parcheggio, la caparra
  • Altre strutture ricettive alberghiere, extra alberghiere e all’aria aperta
  • L’agriturismo
  • Classificazione e stelle, autorizzazione d’esercizio e sanitaria, i prezzi, registrazione presenze, vincolo di destinazione, legge sul fumo, disposizioni di legge

Capitolo 10: legislazione italiana

  • Storia della legislazione turismo dal 1930 alla riforma del 2011
  • La legge 135/2001 e DPCM
  • Codice riforma sul turismo 2011
  • Attori dell’amministrazione turistica
  • Le professioni turistiche, accompagnatore, guide, direttore tecnico
  • Turismo culturale

Capitolo 11: legislazione UE e internazionale

  • Storia dell’Unione Europea
  • Istituzioni UE, i fondi UE
  • Politica e istituzioni internazionali sul turismo

Capitolo 12: geografia turistica

  • Reticolo geografico, meridiani e paralleli
  • Stagioni e clima
  • Sicurezza e sanita’
  • Lista delle principali localita’ turistiche del mondo

Seconda parte

Capitolo 1: il sistema tributario

  • Le basi del sistema, imposta, tributo, tassa
  • L’IVA, metodi di calcolo, imponibilità e non, esenzione e esclusione, IVA ex art. 74ter
  • Scontrino, cassa, ricevuta fiscale
  • Fattura tradizionale e 74 ter, registri fatture turismo
  • Ricevuta d’acconto e sostituto d’imposta
  • Liquidazione e versamenti IVA
  • Bolli nel turismo
  • Imposte IRAP, IRE e IRES e sulla pubblicità

Capitolo 2: casi di studio di gestione fiscale in agenzie viaggi

  • Uso fatture 74ter
  • Tour operator e IVA nei viaggi
  • Gestione fiscale per escursioni e gite
  • IVA, fatture e commissioni per biglietteria aerea IATA e non e biglietteria navale
  • Guide e accompagnatori turistici
  • Commissioni e IVA con strutture ricettive

Terza parte

Capitolo 1: introduzione all’Hotel and Tourism Marketing

  • Introduzione alla moderna industria del turismo
  • Turismo e viaggio
  • Concetti base: cosa è il marketing
  • Il mercato: domanda e offerta, beni e servizi
  • Orientamenti delle imprese
  • Il valore del prodotto e la catena di valore

Capitolo 2: marketing strategico

  • La pianificazione strategica
  • Piano di marketing strategico
  • La missione e la politica d’impresa
  • Creazione e gestione della marca
  • Opportunita’ di crescita
  • Analisi ambientale
  • Formulare gli obiettivi
  • Analisi del micro ambiente
  • Analisi del macro ambiente
  • Le ricerche di marketing
  • Misurare la domanda di mercato
  • Analizzare i consumatori
  • Forze esterne di influenza
  • Forze interne di influenza
  • I processi psicologici interni
  • La motivazione
  • La percezione
  • L’apprendimento
  • La memoria
  • Il processo decisionale d’acquisto
  • La segmentazione dei mercati

Capitolo 3: marketing operativo

  • Piano di marketing operativo
  • Il posizionamento
  • Il marketing mix
  • Il sistema dei prodotti
  • Nascita e ciclo di vita di un prodotto
  • Definizione e strategia dei prezzi
  • Modificare la strategia di prezzo durante il ciclo di vita del prodotto
  • I canali di distribuzione
  • La promozione
  • La soddisfazione del cliente
  • Il rapporto con i clienti
  • Il valore della marca

Metodologia

IN BREVE…
Una volta acquistato il corso, riceverai al tuo indirizzo email il link per scaricare l’intera documentazione con 1 manuale di studio in pdf, i codici esame e il link per accedere alle attività online di verifica studio.
Lo studio si basa quindi sul manuale pdf, che può anche essere fatto stampare su carta. Sebbene il manuale sia facile da capire, se hai domande e non capisci qualcosa, il tuo referente risponderà via email ai dubbi.
Man mano che si studia, devono essere svolti e superati almeno una volta tutti i moduli online presenti. Solo una volta superati, potrai accedere all’esame finale.
Se non riesci a superare un esame al primo turno, lo puoi ripetere.
A fine studio riceverai i certificati cartacei a casa.

 

IN DETTAGLIO.
Nel momento in cui acquisti, entro 1 ora riceverai nella tua casella email con cui ti sei registrato su Professione Sogni una email contenente il link per scaricare il materiale didattico, il link per accedere ai moduli online di verifica studio ed il codice esame.
Hai a disposizione come materiale didattico 1 manuale pdf per un totale di 265 pagine (non conteggiando la geografia turistica) full immersion + una comoda audio guida di 9 ore di lettura del manuale.
L’apprendimento dell’intero programma di studio quindi non necessita di internet, perché si basa sullo studio dei manuali pdf, che puoi anche fare stampare su carta, se desideri.
Ogni manuale è realizzato per essere facile da capire, ma per domande e dubbi, hai pieno supporto online per tutta la durata dello studio: basta una email e il referente risponderà a ogni domanda e spiegazione.
Lo studio va poi verificato capitolo per capitolo quante volte desideri direttamente online, dove saranno messi a disposizione più di 280 domande (in Adobe Flash), divise in moduli in riferimento a diversi capitoli e argomenti, con cui potrai accertarti sulla comprensione e l’assimilazione delle varie sezioni. Una volta acquistato il corso, riceverai via mail il collegamento per accedere alle domande di verifica online, poste nel sito professionesogni.it
Sono presenti anche 2 simulazioni online di lavoro da superare e visionare.
Questi esercizi di valutazione servono anche per darti una maggiore sicurezza prima di sostenere ogni esame finale: per tale motivo, prima di sostenere l’esame, devi essere capace di rispondere correttamente ad almeno l’85% degli esercizi.
La durata del corso è fissata in 2 mesi, entro cui riteniamo che puoi apprendere interamente il programma e potere sostenere e superare l’esame finale.
Entro 2 mesi quindi devi superare correttamente tutti i moduli degli esercizi e devi sostenere l’esame finale.
Superato il mese, potrai comunque continuare lo studio ed avere accesso alle attività online illimitatamente, basta un avviso tempo prima.
L’esame finale è online e si compone di una serie di domande con risposta vero/falso.
E’ concesso un margine di errore del 15%.
Quando termini di rispondere alle domande, ti verrà fornito immediatamente il risultato finale.
Se non rispondi correttamente ad almeno l’85% delle domande e/o il tempo finisce, senza che l’esame sia stato completato, l’esame è da considerare non superato. Se non riuscissi a superare l’esame, hai la possibilità di ripeterlo, senza dovere pagare nulla: l’esame è sempre stato superato massimo al terzo turno. Quando superi l’esame, riceverai direttamente a casa gratuitamente il diploma Agente di Viaggi.