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CORSO WEB SOCIAL MEDIA MARKETING TURISTICO

Il corso Web Social Marketing Hotel and Turismo 2.0 di Professione Sogni è un percorso formativo di rilievo appositamente realizzato per venire incontro alle specifiche esigenze di coloro che si occupano della promozione sul web di imprese turistiche e di viaggi, strutture ricettive alberghiere, extralberghiere, Bed and Breakfast e agriturismi.
Un percorso formativo del tutto paragonabile alle migliori formazioni di settore ed esclusivamente finalizzato all’inserimento lavorativo dei propri partecipanti grazie alle conoscenze apprese o alla crescita professionale dei candidati già in attività.

 

IVA esente
Durata 1 mese

Acquista il corso Web Social Media Marketing turistico!
Devi solo iscriverti e accedere a Professione Sogni,
quindi dalla pagina acquisti scegli il corso desiderato.
Puoi pagare con Paypal, carta di credito o carta pregata
oppure puoi pagare in contanti alla posta.
Il corso ti sarà attivato entro 1 ora

Scarica il programma del corso

Le statistiche di chi ha concluso il corso

Il corso è online ed ha una durata di 1 mese in modalità FULL FREE STUDY, estendibile nella durata illimitatamente (clicca per maggiori info).
Il corso include un esame che devi superare: al superamento ti sarà inviato il diploma Web Social Marketing Specialist Hotel & Tourism 2.0 bilingue valido per il tuo curriculum direttamente a casa via corriere espresso (spedizione inclusa nel prezzo).
Il corso è sempre disponibile: inizia nel momento in cui lo acquisti.
Tutti i candidati devono essere in possesso almeno di un diploma di scuole superiore, di buone capacità organizzative, di una forte motivazione ad intraprendere un percorso intenso di livello professionale e ad alto contenuto tecnico e di gestione. E’ importante avere un computer, per accedere ai moduli online di verifica studio, alle esercitazione e casi studio, ai corsi su Google Adwords, Google Analytics e Facebook Ad ed all’esame finale.
E’ preferibile ma non necessario che il candidato abbia conoscenze di HTML
Chi sono i destinatari di questo corso?
  • Gestori, Titolari o Responsabili Marketing di:
    • Agenzie viaggi
    • Tour Operator
    • Hotel
    • Alberghi
    • B&B
    • Resort
    • Campeggi
    • Agriturismi
    • Case Vacanza
    • Ostelli
    • Altre strutture ricettive
  • Consulenti di Web Marketing Turistico (o aspiranti tali)
  • Web Master e Web Designer che lavorano o desiderano lavorare
    con clientela del settore Hotel and Tourism
Il corso Web Social Media Marketing comprende…
  • supporto online allo studente per tutta la durata dello studio;
  • 170 pagine di studio in 1 manuale pdf, per ter per sempre, realizzato per far assimilare la materie con facilità e precisione;
  • più di 160 domande di verifica online, 4 casi studio reali, per avere la certezza di capire correttamente e assimilare ogni singolo aspetto di ogni materia;
  • 1 simulazione completa e commentata dell’organizzazione di una campagna di marketing online e social per un’impresa turistica;
  • 1 prova di simulazione: il candidato ottiene l’incarico di pianificare come ritiene meglio l’azione di web e social marketing di un’azienda;
  • tanti link utili per lo sviluppo immediato di campagne di web, email, mobile, facebook marketing;
Il corso include anche 5 ulteriori seminari su:
  • Google Analytics
  • Google Adwords (inclusa la promozione video)
  • Facebook Advertising
  • YouTube
  • Instagram
Con questo corso imparerai a…
  1. realizzare e migliorare l’aspetto e il contenuto di siti, pagine web e landing page, adattandoli correttamente alla psicologia degli utenti, per un più efficace percorso di conversione;
  2. apprendere i fondamenti della persuasione online e come utilizzarla nel web marketing e campagne promozionali online;
  3. imparare a inserire nelle pagine web contenuti progettati per comunicare in maniera efficace, grazie al sapiente utilizzo delle immagini e grazie a un corretto copywriting, storytelling e emotional communication;
  4. conoscere il processo di conversione dell’utente online e come incentivarlo in ogni fase del percorso;
  5. conoscere i fondamenti dell’ottimizzazione di siti web (SEO), capire cosa sono e come funzionano i motori di ricerca, con particolare attenzione a Google, con tante regole e consigli pratici per migliorare il codice HTML e il contenuto delle pagine web;
  6. capire come funziona l’email marketing per comunicare con il proprio target: realizzare DEM e newsletter efficaci via email per promuovere il brand e i servizi offerti;
  7. sfruttare oggi i dispositivi mobile, per raggiungere meglio il target desiderato;
  8. capire quali sono i social network utili per un’impresa turistica e ricettiva (Facebook, Twitter, Linkedin, Pinterest, Instagram, YouTube), quali sono le loro differenze e caratteristiche e come gestire una strategia di social marketing su Facebook o in multi piattaforma;
  9. capire cosa è l’immagine aziendale online e come gestire la brand reputation sul web;
  10. utilizzare il servizio promozionale Facebook Advertising, monitorando l’andamento delle campagne social su Facebook;
  11. monitorare i siti web grazie a Google Analytics, impostando obiettivi e analizzando i risultati raggiunti;
  12. attivare, monitorare e gestire campagne Google Adwords, dall’impostazione della campagna e gruppi, gestione delle offerte, fino alla valutazione del ROI.
Acquista il corso Web Social Media Marketing !
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Il corso ti sarà attivato entro 1 ora

Spiegazione del piano di studio

Lo scopo del corso è imparare ad applicare nel settore turistico e ricettivo tutte le tecniche e conoscenze del marketing online e sociale: si tratta quindi di un corso specialistico, mirato ad ottimizzare il rapporto tra l’impresa turistica e il cliente web, oggi principale fonte di conversioni e revenue, specialmente per il comparto ricettivo.

Il corso inizia spiegando il comportamento dei consumatori online verso le imprese turistiche e ricettive, come e perchè scelgono un sito web turistico? Individuando le caratteristiche distintive e i momenti del ciclo di vita del cliente online in cui il marketing deve attivarsi efficacemente.
Tutto si fonda su una corretta comunicazione online, che possa trasmettere agli utenti i più importanti valori dell’impresa, come professionalità, qualità e sicurezza attraverso testi, colori, immagini come il logo del sito o le foto: lavoro non sempre facile da attuare, infatti spesso la realizzazione delle pagine web con il solo scopo di renderle più accattivanti, belle o troppo ricche di contenuti rischiano di ottenere il risultato di allontanare gli utenti.

La seconda parte del corso parla della persuasione online: persuadere non significa convincere l’utente di qualcosa non vero, ma di stimolarlo psicologicamente a compiere una determinata azione (prenotare, iscriversi alla newsletter, ecc..). Il corso quindi spiega come applicare alle pagine web le migliori tecniche di persuasione online sia testuali sia visuali. Si tratta infatti di tecniche che aiutano ad ottenere una migliore comunicazione, proprio perchè si basano su modelli decisionali e comportamentali di valore universale nell’essere umano.
Unendo quindi le conoscenze tecniche persuasive al marketing online, si riesce a guidare meglio l’utente nel percorso di conversione che ci proponiamo all’interno del sito web di un hotel, di un agriturismo, di un tour operator.

La terza parte del corso è legata all’aspetto decisamente fisico della creazione di pagine web e di tutti gli strumenti di promozione online dell’impresa turistica.
Si spiegano quindi come funzionano i motori di ricerca, in particolare Google, e come realizzare pagine web ottimizzate al meglio (SEO) per avere un migliore ranking nei risultati: si discute quindi a livello di codice HTML come gestire i nomi di URL del sito, meta tag e tag come title, keywords, anchor text, text.
Il corso spiega anche come funziona Google Hotel Finder e come essere presenti nei suoi risultati di ricerca.

Il corso continua spiegando il servizio di pubblicità online a pagamento Google Adwords e come realizzare efficaci landing page associate alle campagne.
Di Google Adwords è presente un video corso completo, che discute di:

  • come aprie un account Adwords e come organizzare il sistema di campagne con gruppi di annunci;
  • capire e sapere scegliere le diverse funzioni e opzioni presenti nella scheda di creazione campagna, incluse le estensioni e le impostazioni avanzate, e impostare il budget di spesa;
  • capire e sapere creare all’interno di una campagna uno o più gruppi, ognuno con determinate caratteristiche;
  • capire cosa sono le keywords e come determinano il successo di un annuncio. Si impara a effettuare l’analisi di ricerca delle keywords adatte a ogni campagna grazie agli strumenti messi a disposizione da Google Adwords;
  • creare campagne sulla rete Google display;
  • creare campagne per video con gli stessi strumenti Adwords per gli annunci testuali;
  • capire su quali criteri gli annunci Adwords sono classificati e come migliorare il quality score dei gruppi di annunci;
  • gestire le campagne attive, aggiustando e reimpostando le offerte in relazione all’andamento della campagna;
  • analizzare i risultati ottenuti.


Questa terza parte continua, fornendo diverse informazioni pratiche su come gestire la promozione attraverso i portali turistici OTA (Online Travel Agency), come organizzare l’email marketing d’impresa, in particolare l’uso di DEM, newsletter e in generale migliorare la quotidiana comunicazione online con i clienti.
Il capitolo parla poi della realizzazione di siti web ottimizzati per ricevere utenti con dispositivi mobile, e termina con la spiegazione di come potere analizzare i risultati ottenuti online e monitorare il traffico che arriva sul sito web, grazie all’utilizzo del potente strumento offerto da Google Analytics.
Di Google Analytics è presente un video corso completo, che discute di:

  • come aprire un account Analytics, capire il sistema di account e profili e collegare correttamente un sito web a Analytics grazie al suo script;
  • sapere leggere e capire tutti i dati e valori forniti dai report Analytics, in particolare nelle schede pubblico, comportamento, acquisizione valori come bounce rate, sessioni, visite uniche;
  • sapere realizzare report personalizzati secondo le proprie necessità;
  • impostare obiettivi, monitorandone il risultato attraverso i report;
  • utilizzare funzione extra, come annotazioni e filtri

 

La quarta e ultima parte del corso discute e spiega come utilizzare il marketing online di imprese turistiche e ricettive sui principali Social Media.
Con il Web 2.0 la grande novità è che gli utenti sono i creatori di contenuti web, cercano un contatto più diretto e continuativo con l’impresa e acquisiscono un ruolo ancora più attivo nei mercati online, dove con i loro contenuti aiutano a decretare il successo o il fallimento di un’impresa.
I Social Media come Facebook, Twitter, Google+, Linkdedin, YouTube, Flickr, Pinterest, Instagram rappresentano quindi ottimi e immensi bacini, che le imprese possono facilmente sfruttare sia per mantenere un rapporto amichevole con i propri clienti, sia per espandere la propria fama e sia per attivare diverse forme di entertainment promozionale, incentivando il traffico sul proprio sito web e contribuendo ad aumentare il margine di revenue.
Il corso descrive in particolare come organizzare e gestire una completa strategia di marketing online e sui canali social, a partire da Facebook e come sfruttare il suo sistema promozionale a pagamento, Facebook Advertising.
Di Facebook Advertising è presente un video corso completo, che discute di:

  • come realizzare annunci promozionali a pagamento su Facebook, selezionando il target più adatto per lo scopo della campagna;
  • come capire i valori forniti nel corso della campagna, in particolare le conversioni in rapporto alle visualizzazioni;
  • come leggere e capire con Insight i dati statistici di una Fan Page, in particolare l’engagement, per migliorare la presenza social dell’impresa su Facebook

Il corso continua spiegando uno per uno i principali Social Media, le loro caratteristiche peculiari e come potrebbero essere utilizzati dalle imprese del turismo e dell’ospitalità.
E’ quindi spiegata l’importanza della gestione della reputazione online per le imprese turistiche su forum, portali e siti come TripAdvisor e come gestire i casi di recensioni negative.

Programma completo

Scopri il programma dettagliato del corso

Parte 1: comunicazione online

  • Introduzione
    Contenuti chiave: web marketing nel settore ricettivo, marketing del passaparola, web marketing nel settore viaggi e turismo
  • Comunicare con il mercato
    Contenuti chiave: l’immagine aziendale, il logo, il sito web, la brochure, comportamento dell’utente turistico online, errori stilistici e contenutistici da evitare nei siti web
  • Copywriting su internet
    Contenuti chiave: come scrivere efficacemente online, selling points, piramide invertita, story telling, sequenza motivazionale AIDAS

Parte 2: strategie psicologiche sul web

  • Introduzione alla persuasione online
    Contenuti chiave: marketing persuasivo, modelli decisionali, strategie persuasive
  • La gestione del colore
    Contenuti chiave: significati e uso online del rosso, arancione, verde, blu, nero, giallo, viola
  • Persone e emozioni
    Contenuti chiave: categorie emotive umane
  • Il processo di conversione online
    Contenuti chiave: consapevolezza, interesse, valutazione, impegno, post acquisto
  • Le web form
  • Tipologie di utenti online
  • La grafica
    Contenuti chiave: le immagini, le forme grafiche, elenchi puntati, le icone, le tabelle, i percorsi grafici

Parte 3: promozione online

  • Introduzione
  • Motori di ricerca e SEO
    Contenuti chiave: SEM, SEA, SEO, SERP, Google Hotel Finder
  • Come funzionano i motori di ricerca
    Contenuti chiave: query di ricerca, crawler, algoritmi, penalizzazioni
  • SEO, tecniche di ottimizzazione
    Contenuti chiave: scelta dell’host, nome e estensione del dominio di primo livello, URL, tag, metatag, keyword tag, description tag, title, text, keyword density, link, SEO web tools
  • Google Adwords
    Contenuti chiave: creazione account, organizzazione campagne, creare campagne, location e lingua, offerta e budget, impostazioni avanzate, estensioni di impostazione campagna, scrivere un annuncio, aggiungere un gruppo, campagne display, campagne video, cercare e valutare le parole chiave, quality score, AD rank, keyword tools
  • Landing page: cosa sono e come ottimizzarle
  • Altre forme di promozione online
    Contenuti chiave: i portali web turistici, email marketing, DEM e newsletter (quando, come spedirle, consigli tecnici), mobile marketing (caratteristiche del canale, siti responsive, siti mobile ready, utilizzo di app, uso di domini .mobi, consigli per le strutture ricettive)
  • Google Analytics
    Contenuti chiave: accounts, profili, capire i report di dati pubblico, comportamento, acquisizione, bounce rate, sessioni, visite uniche, report personalizzati, obiettivi, filtri, annotazioni

Parte 4: social media

  • Web 2.0
  • Community online
    Contenuti chiave: forum, CMS
  • Social Media Marketing
    Contenuti chiave: engagement, framework ACT, coinvolgere gli utenti, contest, fan gate, legge di Pareto, analisi dei principali Social Media per tratti demografici dei propri utenti
  • Facebook
    Contenuti chiave: profili privati, pubblici, gruppi, hashtag, indice di engagement, strategie per stimolare l’interazione, uso di Facebook Advertising
  • Twitter
    Contenuti chiave: caratteristiche e usi strategici per le imprese
  • Google+
    Contenuti chiave: caratteristiche e usi strategici per le imprese
  • Linkedin
    Contenuti chiave: caratteristiche e usi strategici per le imprese
  • Flickr, Pinterest, Instagram, YouTube
    Contenuti chiave: caratteristiche e usi strategici per le imprese
  • Online reputation
    Contenuti chiave: gestire la comunicazione e il dialogo online e nelle community, gestire la reputazione negativa, strumenti di monitoraggio

Metodologia

IN BREVE…
Una volta acquistato il corso, riceverai al tuo indirizzo email il link per scaricare l’intera documentazione con 1 manuale di studio in pdf, il codice esame e il link per accedere alle attività online di verifica studio.
Lo studio si basa quindi sul manuali pdf (che può anche essere fatto stampare su carta) + i video corsi online su Adwords, Analytics, Facebook Ads, YouTube e Instagram. Sebbene il manuale sia facile da capire, se hai domande e non capisci qualcosa, il tuo referente risponderà via email ai dubbi.
Man mano che si studia, devono essere svolti e superati almeno una volta tutti i moduli online presenti. Solo una volta superati, potrai accedere all’esame finale.
Se non riesci a superare un esame al primo turno, lo puoi ripetere.
A fine studio riceverai il certificato cartaceo a casa.

 

IN DETTAGLIO.
Nel momento in cui acquisti, entro 1 ora riceverai nella tua casella email con cui ti sei registrato su Professione Sogni una email contenente il link per scaricare il materiale didattico, il link per accedere ai moduli online di verifica studio ed il codice esame.
Hai a disposizione come materiale didattico 1 manuale pdf per un totale di 170 pagine full immersion.
L’apprendimento dell’intero programma di studio quindi non necessita di internet, perché si basa sullo studio del manuale pdf, che puoi anche fare stampare su carta, se desideri.
Il manuale è realizzato per essere facile da capire, ma per domande e dubbi, hai pieno supporto online per tutta la durata dello studio: basta una email e il referente risponderà a ogni domanda e spiegazione.
Lo studio va poi verificato capitolo per capitolo quante volte desideri direttamente online, dove saranno messi a disposizione più di 160 domande (in Adobe Flash), divise in moduli in riferimento a diversi capitoli e argomenti, con cui potrai accertarti sulla comprensione e l’assimilazione delle varie sezioni. Una volta acquistato il corso, riceverai via mail il collegamento per accedere alle domande di verifica online, poste nel sito professionesogni.it
Sono presenti inoltre, anche diverse attività online: 2 casi studio e 2 esercitazioni sulla comunicazione web, 1 simulazione completa e commentata di un piano strategico e operativo di web e social marketing + 1 simulazione di un piano strategico e operativo da svolgere da parte dello studente.
Questi esercizi di valutazione servono anche per darti una maggiore sicurezza prima di sostenere l’esame finale: per tale motivo, prima di sostenere l’esame, devi essere capace di rispondere correttamente ad almeno l’85% degli esercizi.
La durata del corso è fissata in 1 mese, entro cui riteniamo che puoi apprendere interamente il programma e potere sostenere e superare l’esame finale.
Entro 1 mese quindi devi superare correttamente tutti i moduli degli esercizi e devi sostenere l’esame finale.
Superato il mese, potrai comunque continuare lo studio ed avere accesso alle attività online illimitatamente, ma quando sei pronto e desideri sostenere l’esame scaduto, lo dovrai riattivare, acquistando nuovamente una volta sola il codice d’accesso esame a 5 euro.
L’esame finale è online e si compone di una serie di domande con risposta vero/falso.
E’ concesso un margine di errore del 15%.
Quando termini di rispondere alle domande, ti verrà fornito immediatamente il risultato finale.
Se non rispondi correttamente ad almeno l’85% delle domande e/o il tempo finisce, senza che l’esame sia stato completato, l’esame è da considerare non superato. Se non riuscissi a superare l’esame, hai la possibilità di ripeterlo, senza dovere pagare nulla: l’esame è sempre stato superato massimo al terzo turno. Quando superi l’esame, riceverai direttamente a casa gratuitamente il diploma Web and Social Marketing Hotel e Turismo 2.0 Specialist.