Contatti +39 3481127441 (anche whasapp)     Email info@professionesogni.it

Corso Hotel Front Office Management

Un percorso formativo di rilievo di preparazione alla gestione professionale del Front Office alberghiero, del reparto booking e programmazione.

Cosa e perché?

Un percorso formativo del tutto paragonabile alle migliori formazioni di settore ed esclusivamente finalizzato all’inserimento lavorativo dei propri partecipanti grazie alle conoscenze apprese o alla crescita professionale dei candidati già in attività.

Questo è un pacchetto con cui avrai 2 corsi.

Il primo corso Hotel Front Office Management si propone di essere la più efficace fonte di apprendimento per potere lavorare nel Front Office di una struttura ricettiva con disinvoltura, sapendo comportarsi con gli ospiti in ogni situazione attraverso le tecniche motivazionali e di upselling e comportamentali alberghiere e la conoscenza della legislazione di settore, oltre a sapere gestire l’attività di ricevimento, di previsione vendite, di redazione del budget di reparto e rapporti con il reparto camere. Il corso inoltre include anche un video corso di formazione avanzata sul sistema alberghiero Micros Opera v.5

Oltre a questo avrai anche il corso Hotel Revenue Management: il revenue trova la sua importanza in quanto rappresenza lo studio delle tecniche di gestione dei prezzi e della massimizzazione dei ricavi dalla vendita delle camere alberghiere. Si tratta di una materia utilizzata nel Front Office alberghiero (reparto booking e programmazione), che completa la formazione professionale per il Front Office Manager.



Your Text

Your Text

Your Text

Your Text

Your Text

HOTEL FRONT OFFICE RECEPTIONIST

€190

prezzo finale, IVA esente

Durata: dipende da quanto veloce studi

Gestione completa del ricevimento ricettivo

1 manuale di studio pdf

311 domande di verifica studio + tutor online + esame finale

Video seminario avanzato di Opera

1 certificato finale con spedizione a casa inclusa nel prezzo

HOTEL FRONT OFFICE MANAGEMENT

€260

prezzo finale, IVA esente

Durata: dipende da quanto veloce studi

Gestione completa del ricevimento ricettivo e

del booking attraverso le tecniche di revenue

2 manuali di studio pdf

Più di 400 domande di verifica studio, tutor +

5 casi studio reali di revenue + 2 esami finali

Video seminario avanzato di Opera,

inclusa gestione delle prenotazioni di gruppi

2 certificati finali con spedizione a casa inclusa nel prezzo

Il corso ha una durata di 3 mesi e 10 giorni in modalità FULL FREE STUDY (cioè puoi anche concludere prima della scadenza, mentre se non dovessi arrivarci entro la scadenza, basta una comunicazione, resta tutto attivo).

Il corso include 2 esami che devi superare: al superamento ti sarà inviato il diploma Hotel Front Office Manager e il diploma Hotel Revenue Management bilingue valido per il curriculum direttamente a casa via corriere espresso (spedizione inclusa nel prezzo).

Il corso è sempre disponibile: inizia nel momento in cui lo acquisti.
Tutti i candidati devono essere in possesso almeno di un diploma di scuole superiore, di buone capacità organizzative, di una forte motivazione ad intraprendere un percorso intenso di livello professionale e ad alto contenuto tecnico e di gestione.

E’ importante avere un computer, per accedere al seminario di Micros Opera
.

Il corso Hotel Front Office Managament include:

  • più di 200 pagine di studio in 1 manuale pdf, per sempre, realizzati per far assimilare la materie con facilità e precisione;
  • più di 400 domande di verifica + casi studio di revenue da sviluppare + video seminario avanzato di Opera;
  • 2 esami online e 2 certificati bilingue italiano-inglese validi per il tuo curriculum

Con questo corso di Hotel Front Office Management imparerai a...

  1. conoscere il mondo del turismo, attori e statistiche, le peculiarità del prodotto turistico, le DMO;
  2. conoscere l’industria ricettiva e alberghiera secondo le diverse tipologie previste dalla legislazione italiana, l’autorizzazione d’esercizio e sanitaria, il vincolo di destinazione, metodi di classificazione internazionale;
  3. capire la struttura organizzativa di un albergo nazionale e internazionale, sapere leggere e capire l’organigramma d’impresa, conoscere tutti i compiti e responsabilità del Front Office;
  4. capire il ruolo del Front Office, conoscere tutte le procedure comportamentali standard internazionali dalla vendita della camera, all’arrivo dell’ospite, al suo soggiorno, fino alla sua partenza; gestione dell’overbooking;
  5. capire il mercato e la segmentazione dei clienti, gestire la procedura di check-in e check-out per individuali e gruppi, conoscere la legge sulla privacy, conoscere i principali contratti di fornitura turistici (allotment, vuoto per pieno);
  6. conoscere le principali tecniche di leadership e di management del personale, del tempo, dei problemi; tecniche di project oriented management, diagramma di Gantt e CPA Analysis;
  7. avere le principali conoscenze di revenue management alberghiero e l’applicazione delle formule di revenue per il forecast;
  8. capire e sapere applicare le tecniche motivazionali e di upselling nella vendita di camere, capire il linguaggio del corpo, sapere gestire le lamentele e le obiezioni;
  9. conoscere a livello generale il reparto camere e i rapporti con il Front Office alberghiero;
  10. conoscere il sistema tributario, cosa è l’IVA e la sua gestione nelle fatture, i bolli, le note di credito e debito, gestione dell’IVA nelle commissioni per le agenzie di viaggi;
  11. sapere usare il sistema informatico alberghiero Micros Opera in tutte le principali procedure utilizzate al Front Office alberghiero nella gestione dell’ospite, dalla prenotazione fino al check-out.
  12. capire cosa è il prezzo per chi vende, chi compra, per il mercato e il suo ruolo nel pricing, sia fisso che differenziale; conoscenza degli indicatori di efficienza, RSE, cash flow e cash through;
  13. pianificare il revenue attraverso la comprensione e l’utilizzo del BOF, del registro di alta occupazione e del calendario;
  14. apprendere tutte le formule del revenue management, ADR, IMO, RevPAR, RevPOR, GoPAR, CostPAR
  15. capire e gestire in maniera strategica l’inventario camere attraverso la differenziazione per tipologia e classi, la tariffa camera e l’overbooking, in riferimento ai diversi segmenti di mercato;
  16. organizzare un revenue strategico avanzato utilizzando tecniche di massimizzazione dei ricavi e delle tariffe, agendo sia in situazione di allotment, sia di gruppi, sia in date TOP, sia in medio periodo;
  17. conoscere da vicino il mercato turistico e la domanda ricettiva, i differenti segmenti di clientela per scopo di viaggio e per canale distributivo;
  18. analizzare il mercato attraverso gli indici relativi MPI, ARI, RGI, e di concorrenza.

Prima parte

Il corso guida lo studente nel grande mondo dell’industria alberghiera, accogliendolo nello studio del reparto Front Office della Room Division.

Lo studio parte dalla conoscenza del turismo con i suoi principali attori e caratteristiche di mercato e di prodotto, per passare poi allo studio del ricettivo italiano, le varie tipologie di strutture ricettive previste dalla legislazione italiana, le autorizzazioni necessarie, il regolamento sul fumo e uno sguardo anche al settore dell’agriturismo.

Inizia quindi lo studio del Front Office, analizzando la struttura organizzativa del lavoro del reparto, la lettura di organigrammi nazionali e internazionali e l’analisi dei compiti e responsabilità del personale, quindi analizzando in dettaglio tutta l’attività di ricevimento e di vendita del Front Office secondo metodi standard internazionali di vendita, di upselling e comportamentali, oltre allo studio delle responsabilità dell’hotel, dell’overbooking, della caparra, della privacy, dei contratti di allotment e vuoto per pieno e della gestione generale del revenue attraverso le formule per il corretto forecast alberghiero.

La seconda parte del corso tratta l’utilizzo del sistema informatico di gestione alberghiera Micros Opera. Attraverso un video corso di simulazione lo studente potrà vedere passo passo come si svolgono tutte le principali procedure del Front Office in riferimento alla gestione dell’ospite.
Gli argomenti trattati sono:

  • anagrafiche e uso delle options
  • prenotazione e uso delle options
  • prenotazione a tariffe negoziate e multiple
  • accompagnatori
  • alerts
  • autorizzazione carta di credito cliente
  • check-in
  • check-in di gruppo
  • sveglia
  • cambio di camera
  • check-out
  • gestione cassa

Seconda parte

Il corso rappresenta il naturale approfondimento della tematica del pricing, come principale leva del marketing mix, per potere offrire correttamente il prodotto camera (e non solo) al mercato.

Il corso quindi spiega prima le basi concettuali del revenue management in linea con l’orientamento al mercato e al consumatore, per passare quindi alla full immersion, che porta alla scoperta delle formule di analisi del revenue dall’ADR al RevPAR, al GoPAR e CostPAR.

Lo studio continua con la spiegazione di come effettuare una corretta forecast attraverso gli strumenti di report giornalieri. Ancora si evidenziano le tecniche avanzate di revenue management alberghiero nei vari casi come individuali, gruppi, allotment, opzioni, al fine della massimizzazione del revenue e di decidere la più corretta decisione strategica.

Il corso si conclude con un’attenta analisi del mercato per segmenti macro, con le varie caratteristiche, e la comprensione di tutti gli indici di analisi di mercato e di concorrenza, dall’MPI all’ARI.

La tua prossima carriera a portata di click!

Orario di apertura

Lunedi - Sabato: 9:00 am -18:00 pm

Contatti

Telefono (anche whasapp) +39 348 112 7441
Email: info@professionesogni.it

PROFESSIONE SOGNI di Alessio D.C. Auditore

Partita IVA 05048840879

Dal 2011 Ente di formazione privato su turismo, hotel, eventi, marketing