CORSO HOTEL FRONT OFFICE MANAGEMENT

Il corso Hotel Front Office Manager di Professione Sogni è un percorso formativo di rilievo di preparazione alla gestione professionale del Front Office alberghiero, del reparto booking e programmazione.
Un percorso formativo del tutto paragonabile alle migliori formazioni di settore ed esclusivamente finalizzato all’inserimento lavorativo dei propri partecipanti grazie alle conoscenze apprese o alla crescita professionale dei candidati già in attività.
Questo è un pacchetto con cui avrai 2 corsi.
Il primo corso Hotel Front Office Management si propone di essere la più efficace fonte di apprendimento per potere lavorare nel Front Office di una struttura ricettiva con disinvoltura, sapendo comportarsi con gli ospiti in ogni situazione attraverso le tecniche motivazionali e di upselling e comportamentali alberghiere e la conoscenza della legislazione di settore, oltre a sapere gestire l’attività di ricevimento, di previsione vendite, di redazione del budget di reparto e rapporti con il reparto camere.
Il corso inoltre include anche un video corso di formazione avanzata sul sistema alberghiero Micros Opera v.5
Oltre a questo avrai anche il corso Hotel Revenue Management: il revenue trova la sua importanza in quanto rappresenza lo studio delle tecniche di gestione dei prezzi e della massimizzazione dei ricavi dalla vendita delle camere alberghiere. Si tratta di una materia utilizzata nel Front Office alberghiero (reparto booking e programmazione), che completa la formazione professionale per il Front Office Manager.



Accounts

Free Trial

Projects

SSL

Storage

Domains

Sub-domains

HOTEL FRONT OFFICE RECEPTIONIST

€190

prezzo finale, IVA esente

Gestione completa del ricevimento in strutture ricettive

1 libro pdf

300 domande online di verifica

Video seminario avanzato su Opera

Tutor, esame e certificato cartaceo

(spedizione inclusa nel prezzo)

Pagamento online,

con bonifico bancario o

con ricarica postepay

HOTEL FRONT OFFICE MANAGEMENT

€260

prezzo finale, IVA esente

Gestione completa del ricevimento in strutture ricettive

Gestione completa del Revenue

con simulazioni di lavoro

2 libri pdf

450 domande online di verifica

Video seminario avanzato di Opera

inclusa la gestione delle prenotazioni di gruppi

Tutor, 2 esami e 2 certificati cartacei

(spedizione inclusa nel prezzo)

Pagamento online,

con bonifico bancario o

con ricarica postepay

Scarica il programma del corso

Le statistiche di chi ha concluso il corso

Il corso ha una durata di 3 mesi e 10 giorni in modalità FULL FREE STUDY (cioè puoi anche concludere prima della scadenza, mentre se non dovessi arrivarci entro la scadenza, basta una comunicazione, resta tutto attivo).
Il corso include 2 esami che devi superare: al superamento ti sarà inviato il diploma Hotel Front Office Manager e il diploma Hotel Revenue Management bilingue valido per il curriculum direttamente a casa via corriere espresso (spedizione inclusa nel prezzo).
Il corso è sempre disponibile: inizia nel momento in cui lo acquisti.
Tutti i candidati devono essere in possesso almeno di un diploma di scuole superiore, di buone capacità organizzative, di una forte motivazione ad intraprendere un percorso intenso di livello professionale e ad alto contenuto tecnico e di gestione. E’ importante avere un computer, per accedere al seminario di Micros Opera ed ai due esami finali.
E’ importante avere un computer, per accedere al corso Micros Opera.
Il corso Hotel FO Management comprende…
  • più di 270 pagine di studio in 2 manuali pdf + 6 ore di audio guida mp3 per te, per sempre, realizzati per far assimilare la materie con facilità e precisione;
  • più di 450 domande di verifica online per avere la certezza di capire correttamente e assimilare ogni singolo aspetto di ogni materia;
  • video seminario avanzato di 6 ore sul PMS Micros Opera v.5 su tutte le funzioni da usare al Front Office, dalla prenotazione, al check-in e gestione dell’ospite in house, fino al check-out
  • 2 esami online e 2 certificati bilingue italiano-inglese validi per il tuo curriculum
Con questo corso imparerai a…
  1. conoscere il mondo del turismo, attori e statistiche, le peculiarità del prodotto turistico, le DMO;
  2. conoscere l’industria ricettiva e alberghiera secondo le diverse tipologie previste dalla legislazione italiana, l’autorizzazione d’esercizio e sanitaria, il vincolo di destinazione, metodi di classificazione internazionale;
  3. capire la struttura organizzativa di un albergo nazionale e internazionale, sapere leggere e capire l’organigramma d’impresa, conoscere tutti i compiti e responsabilità del Front Office;
  4. capire il ruolo del Front Office, conoscere tutte le procedure comportamentali standard internazionali dalla vendita della camera, all’arrivo dell’ospite, al suo soggiorno, fino alla sua partenza; gestione dell’overbooking;
  5. capire il mercato e la segmentazione dei clienti, gestire la procedura di check-in e check-out per individuali e gruppi, conoscere la legge sulla privacy, conoscere i principali contratti di fornitura turistici (allotment, vuoto per pieno);
  6. conoscere le principali tecniche di leadership e di management del personale, del tempo, dei problemi; tecniche di project oriented management, diagramma di Gantt e CPA Analysis;
  7. avere le principali conoscenze di revenue management alberghiero e l’applicazione delle formule di revenue per il forecast;
  8. capire e sapere applicare le tecniche motivazionali e di upselling nella vendita di camere, capire il linguaggio del corpo, sapere gestire le lamentele e le obiezioni;
  9. conoscere a livello generale il reparto camere e i rapporti con il Front Office alberghiero;
  10. conoscere il sistema tributario, cosa è l’IVA e la sua gestione nelle fatture, i bolli, le note di credito e debito, gestione dell’IVA nelle commissioni per le agenzie di viaggi;
  11. sapere usare il sistema informatico alberghiero Micros Opera in tutte le principali procedure utilizzate al Front Office alberghiero nella gestione dell’ospite, dalla prenotazione fino al check-out.
  12. capire cosa è il prezzo per chi vende, chi compra, per il mercato e il suo ruolo nel pricing, sia fisso che differenziale; conoscenza degli indicatori di efficienza, RSE, cash flow e cash through;
  13. pianificare il revenue attraverso la comprensione e l’utilizzo del BOF, del registro di alta occupazione e del calendario;
  14. apprendere tutte le formule del revenue management, ADR, IMO, RevPAR, RevPOR, GoPAR, CostPAR
  15. capire e gestire in maniera strategica l’inventario camere attraverso la differenziazione per tipologia e classi, la tariffa camera e l’overbooking, in riferimento ai diversi segmenti di mercato;
  16. organizzare un revenue strategico avanzato utilizzando tecniche di massimizzazione dei ricavi e delle tariffe, agendo sia in situazione di allotment, sia di gruppi, sia in date TOP, sia in medio periodo;
  17. conoscere da vicino il mercato turistico e la domanda ricettiva, i differenti segmenti di clientela per scopo di viaggio e per canale distributivo;
  18. analizzare il mercato attraverso gli indici relativi MPI, ARI, RGI, e di concorrenza.



Accounts

Free Trial

Projects

SSL

Storage

Domains

Sub-domains

HOTEL FRONT OFFICE RECEPTIONIST

€190

prezzo finale, IVA esente

Gestione completa del ricevimento in strutture ricettive + Opera video seminar

Spedizione con corriere espresso del certificato valido per il curriculum inclusa nel prezzo

Pagamento online,

con bonifico bancario o

con ricarica postepay

HOTEL FRONT OFFICE MANAGEMENT

€260

prezzo finale, IVA esente

Gestione completa del ricevimento e

del revenue + Opera video seminar

Spedizione con corriere espresso del certificato valido per il curriculum inclusa nel prezzo

Pagamento online,

con bonifico bancario o

con ricarica postepay

Spiegazione del piano di studio

Prima parte

Il corso guida lo studente nel grande mondo dell’industria alberghiera, accogliendolo nello studio del reparto Front Office della Room Division.

Lo studio parte dalla conoscenza del turismo con i suoi principali attori e caratteristiche di mercato e di prodotto, per passare poi allo studio del ricettivo italiano, le varie tipologie di strutture ricettive previste dalla legislazione italiana, le autorizzazioni necessarie, il regolamento sul fumo e uno sguardo anche al settore dell’agriturismo.

Inizia quindi lo studio del Front Office, analizzando la struttura organizzativa del lavoro del reparto, la lettura di organigrammi nazionali e internazionali e l’analisi dei compiti e responsabilità del personale, quindi analizzando in dettaglio tutta l’attività di ricevimento e di vendita del Front Office secondo metodi standard internazionali di vendita, di upselling e comportamentali, oltre allo studio delle responsabilità dell’hotel, dell’overbooking, della caparra, della privacy, dei contratti di allotment e vuoto per pieno e della gestione generale del revenue attraverso le formule per il corretto forecast alberghiero.

La seconda parte del corso tratta l’utilizzo del sistema informatico di gestione alberghiera Micros Opera. Attraverso un video corso di simulazione lo studente potrà vedere passo passo come si svolgono tutte le principali procedure del Front Office in riferimento alla gestione dell’ospite.
Gli argomenti trattati sono:

  • anagrafiche e uso delle options
  • prenotazione e uso delle options
  • prenotazione a tariffe negoziate e multiple
  • accompagnatori
  • alerts
  • autorizzazione carta di credito cliente
  • check-in
  • check-in di gruppo
  • sveglia
  • cambio di camera
  • check-out
  • gestione cassa

 

Seconda parte

Il corso rappresenta il naturale approfondimento della tematica del pricing, come principale leva del marketing mix, per potere offrire correttamente il prodotto camera (e non solo) al mercato.

Il corso quindi spiega prima le basi concettuali del revenue management in linea con l’orientamento al mercato e al consumatore, per passare quindi alla full immersion, che porta alla scoperta delle formule di analisi del revenue dall’ADR al RevPAR, al GoPAR e CostPAR.

Lo studio continua con la spiegazione di come effettuare una corretta forecast attraverso gli strumenti di report giornalieri. Ancora si evidenziano le tecniche avanzate di revenue management alberghiero nei vari casi come individuali, gruppi, allotment, opzioni, al fine della massimizzazione del revenue e di decidere la più corretta decisione strategica.

Il corso si conclude con un’attenta analisi del mercato per segmenti macro, con le varie caratteristiche, e la comprensione di tutti gli indici di analisi di mercato e di concorrenza, dall’MPI all’ARI.

Metodologia

Nel momento in cui lo studente acquista, entro 1 ora riceverà nella sua casella email con cui si è registrato su Professione Sogni una email contenente il link per scaricare il materiale didattico, il link per accedere ai moduli online di verifica studio, al corso Micros Opera ed il codice esame.
Lo studente ha a disposizione come materiale didattico 2 manuali pdf per un totale di circa 270 pagine full immersion + una comoda audio guida di 6 ore di lettura del manuale.

L’apprendimento dell’intero programma di studio quindi non necessita di internet, perchè si basa sullo studio dei manuali pdf, che lo studente può anche fare stampare su carta se desidera.
Ogni manuale è realizzato per essere facile da capire, ma per domande e dubbi, lo studente ha pieno supporto online per tutta la durata dello studio: basta una email e il referente risponderà a ogni domanda e spiegazione.

Lo studio va poi verificato capitolo per capitolo quante volte si desidera direttamente online, dove saranno messi a disposizione più di 450 domande, divise in moduli in riferimento a diversi capitoli e argomenti, con cui lo studente potrà accertarsi sulla comprensione e l’assimilazione delle varie sezioni. Inoltre, è messo a disposizione un corso online sul sistema alberghiero Micros Opera, che lo studente potrà visionare quante volte desidera, e una serie di simulazioni di lavoro online per mettere in pratica le regole del revenue alberghiero.
Una volta acquistato il corso, si riceverà via mail il collegamento per accedere alle domande di verifica, alle simulazioni di revenue online ed al corso Micros Opera.

Questi esercizi di valutazione servono anche per dare una maggiore sicurezza allo studente prima di sostenere ogni esame finale: per tale motivo, prima di sostenere l’esame, lo studente dovrebbe essere capace di rispondere correttamente ad almeno l’85% degli esercizi.

La durata del corso è fissata in 3 mesi e 10 giorni, entro cui si ritiene che lo studente possa apprendere interamente il programma e potere sostenere e superare gli esami finali.
Entro 3 mesi e 10 giorni quindi lo studente deve superare correttamente tutti i moduli degli esercizi e deve sostenere gli esami finali.
Superati 3 mesi e 10 giorni, lo studente potrà comunque continuare lo studio ed avere accesso alle attività online illimitatamente, basta un avviso tempo prima.

Ogni esame finale è online e si compone di una serie di domande con risposta vero/falso.
E’ concesso un margine di errore del 15%.

Quando il candidato termina di rispondere alle domande, verrà fornito immediatamente il risultato finale.
Se il candidato non risponde correttamente ad almeno l’85% delle domande e/o il tempo finisce, senza che l’esame sia stato completato, l’esame è da considerare non superato. Se il candidato non riuscisse a superare l’esame, ha la possibilità di ripeterlo, senza dovere pagare nulla: l’esame è sempre stato superato massimo al terzo turno. Quando il candidato supera i due esami, riceverà direttamente a casa gratuitamente il diploma Hotel Front Office Manager e il diploma Hotel Revenue Management.