Orari

Lu - Ve: 9-18 / Sa 9-16

Telefono (anche whasapp)

+ 39 348 112 7441

Master Eventi

Percorso formativo completo per l'organizzazione, direzione e gestione di matrimoni, eventi congressuali, eventi culturali e spettacoli.
Un percorso finalizzato all’inserimento lavorativo dei candidati in agenzie eventi, wedding planner, agenzie congressuali, strutture ricettive che offrono servizi congressuali o spazi per matrimoni.

Come funziona?


Il corso ha una durata di 4 mesi in modalità FULL FREE STUDY: in pratica puoi concludere anche prima di 4 mesi, non devi aspettare la scadenza, mentre se non ci arrivi entro la scadenza, basta un avviso, resta tutto attivo.

Il corso include 3 esami che devi superare: al superamento ti sarà inviato il Master Eventi, il diploma Wedding Planner e Meeting & Congress Management, direttamente a casa via corriere espresso (spedizione inclusa nel prezzo).

Il corso è sempre disponibile: inizia nel momento in cui lo acquisti.

Tutti i candidati devono essere in possesso almeno di un diploma di scuole superiore, di buone capacità organizzative, di una forte motivazione ad intraprendere un percorso intenso di livello professionale ed ad alto contenuto tecnico e di gestione.

Il Master Eventi:

- supporto online allo studente per tutta la durata dello studio;

- più di 470 pagine in 3 manuali pdf + audio guida di 9 ore di studio full immersion, per te per sempre, realizzati per far assimilare le materie con facilità e precisione;

- 600 domande di verifica online + 4 simulazioni di lavoro, per avere la certezza di capire correttamente e assimilare ogni materia;

- una piccola guida pdf con tantissimi contenuti fotografici, per stimolare la creatività di allestimento, e dove si da risposta a diverse domande scottanti tecniche e pratiche di lavoro;

- moduli di valutazione fornitori, esempi di contratti, scheda di orientamento sposi, esempio di budget, codice farmaindustria 2019, info sul sistema ECM 2020, moduli SIAE, modulo esonero ENPALS, liberatorie modelli, ecc..;

- 3 esami online e certificati bilingue italiano/inglese validi per il tuo curriculum

Master Eventi

€248

prezzo finale, IVA esente

  • Tutto per organizzare e gestire eventi !
  • 3 manuali studio pdf + 600 domande online di verifica studio + tutor online

Con questo corso imparerai a:

  • sapere in cosa consiste la professione di Wedding Planner, qual'è la situazione italiana e quali doti bisogna sviluppare in tale ambito lavorativo;
  • sapere realizzare un database selezionando in maniera professionale i diversi fornitori, distinguendoli per qualità, prezzi, prodotti, ecc..;
  • conoscere le tecniche di tariffazione della professione di Wedding Planner e saperle applicare singolarmente o meno in ogni occasione;
  • conoscere nel dettaglio e saper organizzare tutte le celebrazioni prenuziali, da quelle classiche alle mode provenienti dagli USA;
  • saper organizzare da zero un matrimonio, utilizzando gli elementi base comuni per la coppia come filo conduttore dell'evento;
  • conoscere nel dettaglio, saper selezionare e gestire uno ad uno i fornitori dell'evento, dalle location per cerimonie e ricevimenti, al fioraio, dagli atelier di abiti da sposi fino al banqueting e catering, dall'hair stylist alla pasticceria;
  • conoscere nel dettaglio i prodotti e servizi offerti dai fornitori dell'evento, sapendo quindi decidere e guidare la coppia tra le varie possibilità di scelta;
  • conoscere il galateo, il bonton e la tradizione di ogni elemento e fase di cui si compone un matrimonio;
  • conoscere le tempistiche da rispettare nel corso della preparazione dell'evento e durante il grande giorno, utilizzando anche metodologie project-oriented di gestione dei tempi;
  • conoscere l'industria MICE, i suoi attori e la situazione italiana di mercato;saper realizzare da zero un evento MICE, dalla progettazione alla chiusura;
  • conoscere la legislazione specialistica degli eventi MICE tradizionali e quelli medico-scientifici, oltre alla gestione fiscale degli stessi;
  • sapere scegliere la migliore destinazione turistica e congressuale per ogni tipo di evento;
  • conoscere le varie fasi di cui si compone la progettazione di un evento MICE, conoscere i diversi tipi di gestione e di finanziamento, sapere gestire gli sponsor, l'ufficio stampa, sapere utilizzare le corrette metodologie gestionali project-oriented;
  • conoscere e saper individuare i vari tipi di costi e sapere calcolare il migliore pricing per l'evento attraverso il full costing e direct costing;
  • conoscere in cosa si differenzia l'evento incentive dagli altri eventi MICE e come organizzarlo correttamente secondo le esigenze del cliente;
  • avere le conoscenze per organizzare, in parallelo con un evento MICE, un evento espositivo;
  • conoscere le caratteristiche del marketing MICE e le strategie promozionali da utilizzare;
  • conoscere le linee guida del project management per la gestione organizzativa di un evento, seguendolo nel suo ciclo di vita fino allo svolgimento e conclusione;
  • capire quali sono le problematiche logistiche e burocratiche di eventi come mostre, concerti, sfilate;
  • sapere gestire i rapporti con la SIAE e gli artisti ingaggiati nello spettacolo;
  • conoscere il mondo business della moda e il valore commerciale delle sfilate;
  • individuare e scegliere gli elementi chiave dell'allestimento di uno spettacolo di moda classico sia musicale;
  • conoscere il mondo delle modelle, saperle selezionare nei casting e addestrare in previsione dello spettacolo

Tutto il programma spiegato

Prima parte, Wedding Planner
Dopo una prima parte riferita alla gestione backoffice dell’impresa, i prezzi, i fornitori, le caratteristiche e qualità che bisogna valorizzare in questo lavoro, il corso intraprende un lungo ma colorato e allegro percorso alla scoperta di ogni minimo elemento che il/la Wedding Planner deve dimostrare di conoscere per organizzare l’evento, seguendo e migliorando le idee, i sogni della coppia.

Dalle feste pre matrimoniali, agli abiti di lui, di lei, degli ospiti, alle celebrazioni ed alle differenti religioni e location per la cerimonia; dalle tradizioni e simboli, che arricchiscono il matrimonio in ogni suo aspetto intimo o pubblico che sia, all’organizzazione, scelta e gestione del decoro, della location del ricevimento, dei fornitori, fino a un pratico e completo prospetto (timeline) che riassume tutte le diverse tappe che bisogna ricordare per far si che il giorno delle nozze sia il giorno più bello.

Il corso include anche una pratica guida fotografica con tantissime idee per stimolare la creatività di allestimento delle location dei matrimoni!

Seconda parte, MICE
Il corso porta lo studente all'interno del mondo MICE, cioè degli eventi business congressuali e incentive, studiandone lo sviluppo storico e l'attuale situazione di mercato, individuando prima di tutto gli attori principali del segmento, come i differenti organismi promotori, i PCO, i MP ed i CB.

Si passa quindi alle peculiarità che la legislazione italiana concede all'industria MICE in rapporto al maggiore quadro normativo nazionale turistico.
Dopo aver individuato le diverse tipologie e forme tecniche con cui prende forma un evento MICE, si inizia il lungo iter delle fasi di realizzazione dell'evento, dalla progettazione al finanziamento, all'acquisto dei servizi fino all'operatività e le attività post-evento.

Il corso si concentra inoltre sull'incentive e l'ITP, come evento MICE "anomalo", sui contratti di fornitura turistici (allotment), sulle norme per l'organizzazione dei pacchetti turistici e sul marketing degli eventi MICE.
In allegato e fuori corso, è offerta una seconda parte composta da una breve spiegazione sulle imprese turistiche principali: agenzie di viaggi, tour operator e tutte le tipologie di strutture ricettive.

Terza parte, eventi culturali
Il Master Organizzazione Eventi poi va oltre ed entra nello studio dei principali eventi culturali e di spettacolo: mostre, musica, concerti, sfilate di moda, analizzando le differenze strutturali, le regolamentazioni necessarie per l'operatività, le tempistiche e tutto quanto può servire per organizzare un magnifico spettacolo.

Dopo avere visto le tipologie di eventi culturali si passa al project management dell'evento (che segue quanto appreso per l'organizzazione di eventi wedding e business) ed alla messa in opera di un evento culturale, seguendo le tipiche fasi di organizzazione.
L’ideazione, i rapporti con il promotore, la missione e obiettivi. L’attivazione, la selezione e la ricerca dei fornitori, la redazione del budget ed i rapporti con la pubblica amministrazione.La pianificazione e l’archivio di progetto.
Si conclude la prima parte con la spiegazione dei principali piani di lavoro per un evento: produzione, economico-finanziario, tecnico e logistico, tenendo conto anche della burocrazia e della sua influenza sulla realizzazione di un evento, quindi quali permessi e autorizzazioni richiedere per diverse casistiche di evento.

La seconda parte parla nello specifico degli spettacoli musicali e concerti, identificando l’evento ed i bisogni del promotore committente. Si discute la timeline orientativa di un concerto di medie dimensioni, ma soprattutto della burocrazia sulla musica e performance artistiche: permessi SIAE, diritti d’autore, redazione del borderò, cosa è l’agibilità ENPALS e come gestire gli artisti non iscritti.

La terza parte parla invece degli eventi business di moda: le sfilate ed i fashion show, trattando l'aspetto commerciale, i bisogni del committente e le tipologie di evento fashion.
Dopo lo studio della corretta selezione della location, si passa alla scelta e gestione delle modelle/modelli, individuando i tratti specifici da scegliere per avere un cast perfetto.
Si conclude con lo studio dell'allestimento del set, scenografia e coreografia e lo sviluppo a 360 gradi dell'evento fashion, dalle prove all'apertura fino alla chiusura.

Domande, maggiori informazioni?

 Contatta ora Professione Sogni via email o per telefono, altrimenti usa questo modulo! 



PROFESSIONE SOGNI di Alessio D.C. Auditore

Partita IVA 05048840879

Dal 2011 Ente di formazione privato su turismo, hotel, eventi, marketing